» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Sascha Goetzel sul podio dell'Euyo per il concerto che conclude la residenza autunnale

Tempo libero

Sascha Goetzel sul podio dell'Euyo per il concerto che conclude la residenza autunnale

22-09-2021

Si avvia alla conclusione la residenza autunnale della European Union Youth Orchestra nell’ambito della stagione di Ferrara Musica 2021/2022.

Mercoledì 22 settembre – Teatro Comunale “Claudio Abbado”, ore 20.30 - salirà sul podio dell’Euyo il direttore viennese Sascha Goetzel, per un concerto affascinante che prevede l’esecuzione dello Scherzo per orchestra d’archi di Schreker e della Sesta Sinfonia di Čajkovskij. Reduce dal successo ottenuto con il Don Giovanni di Mozart al Teatro Petruzzelli di Bari, suo debutto in Italia, Goetzel è legato all’orchestra da un intenso sodalizio sviluppatosi negli ultimi anni.

La musica di Franz Schreker, compositore ebreo di nazionalità austriaca, fu messa al bando nel periodo nazista e fortunatamente da alcuni anni è in fase di riscoperta. Questo Scherzo, caratterizzato da un’appassionato lirismo, fu composto nel 1908 ma cadde nel dimenticatoio per riemergere solo all’inizio di questo secolo: pubblicato nel 2005, è diventato presto uno dei brani più eseguiti del repertorio sinfonico internazionale.

A seguire l’Euyo e Goetzel suoneranno la celeberrima Sinfonia n. 6 “Patetica” di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Scritta di getto nel marzo del 1893, dopo una tormentata crisi creativa, era considerata dal compositore la migliore e la più compiuta delle sue opere, ma fu anche l'ultima e quella che forse esprime maggiormente il suo "mal di vivere".

Per maggiori informazioni è possibile contattare la biglietteria
al numero di telefono 0532 202675
o scrivere una mail all’indirizzo: biglietteria@ferraramusica.it

Fonte: Ferrara Musica · Corso Giovecca 38 · Ferrara, Fe 44121 · Italy

Immagini: