» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > INCONTRI PER GENITORI DI ADOLESCENTI - PRIMO APPUNTAMENTO CON MATTEO LANCINI

Tempo libero

INCONTRI PER GENITORI DI ADOLESCENTI - PRIMO APPUNTAMENTO CON MATTEO LANCINI

21-09-2021

WEBINAR - Giovedì 30 settembre 2021, ore 17.30 

MATTEO LANCINI
Pensare agli adolescenti oltre la pandemia: il ruolo di genitori e insegnanti

Giovedì 30 settembre alle ore 17.30 riparte il ciclo dei seminari Incontri per genitori di adolescenti organizzato dall’Osservatorio Adolescenti di Ferrara. La nuova stagione sarà aperta da Matteo Lancini, psicologo e presidente della Fondazione Minotauro di Milano. Titolo e oggetto dell’incontro dedicato a genitori e insegnanti “Pensare agli adolescenti oltre la pandemia: il ruolo di genitori e insegnanti”. Vasto programma si potrebbe aggiungere se non si partisse da alcuni dati consolidati frutto delle numerose ricerche dedicate alle ricadute della pandemia sui ragazzi costretti ad un rigido lockdown per quasi 2 anni.

Non si tratta solo di recuperare gli apprendimenti perduti e per quanto possibile le ampie sacche di marginalità ancor di più accentuate dalla pandemia ma di ritrovare una più generale capacità di vivere in presenza le mille sfaccettature della società, in particolare quella di relazione tra adolescenti e adulti. Perché questo possa avvenire occorre un patto di collaborazione tra scuola, genitori, giovani e adolescenti. E sarà sulla necessità di aprire un dialogo a più voci che si soffermerà l’attenzione di Matteo Lancini avendo ben presente che poche categorie hanno sofferto il protrarsi dell’isolamento sociale come i ragazzi, gli stessi che, a ben vedere, hanno saputo reagire più prontamente di molti altri alla riapertura dimostrando disponibilità e adattamento alla realtà post pandemica.

Per informazioni Te. 0532 20 80 47 – Per iscrizioni l.tarroni@comune.fe.it

Immagini: