» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > la Belle Époque rivive al Torrione nelle sonorità dei Quai Des Brumes & Strings

Tempo libero

la Belle Époque rivive al Torrione nelle sonorità dei Quai Des Brumes & Strings

01-10-2021

L’appuntamento di venerdì 01 ottobre (ore 21.30), realizzato in collaborazione con l’Associazione Musicisti di Ferrara, vede esibirsi sul palco del Jazz Club Ferrara il trio Quai des Brumes (Federico Benedetti al clarinetto, Emilio Tolga During alla chitarra manouche e Roberto Bartoli al contrabbasso), arricchito da un quartetto d’archi (Piercarlo Fei e Massimo Mantovani ai violini, Julie Shepherd alla viola e Giacomo Grespan al violoncello), per presentare il nuovo cd ‘Au bord de l’eau’, che sarà donato al pubblico presente in sala.

Dopo Chansons Boiteuses, disco d’esordio, il trio entra in sintonia con la celebre Belle Époque, periodo di irripetibile fioritura artistica, di intenso sforzo creativo e di forte collaborazione tra le diverse arti; la reciproca influenza – complice la voglia di godere pienamente del momento, seppur precario, di pace della Francia – abbraccia il desiderio di immergersi nella natura incontaminata; lo fanno gli impressionisti con le loro eleganti opere en plein air, lo sostengono gli intellettuali con le loro sognanti suggestioni poetiche, lo evocano i compositori attraverso le loro opere; è l’epoca di Debussy, Ravel e Fauré, degli ultimi echi del Romanticismo. Così fu per la Belle Époque, così è oggi per Au bord de l’eau. Una intensa collaborazione tra le dolci armonie degli archi, fedeli alle colte composizioni dei maestri francesi, e i ritmi folklorici del trio; la soave voce del clarinetto, le incursioni manouche della chitarra e l’impeto swing del contrabbasso sono in perfetta armonia con le atmosfere classicheggianti degli archi. Il risultato è un piccolo gioiello evocativo che ci proietta in una dimensione idilliaca e spensierata, lontana dai ritmi frenetici della vita urbana, all’aria aperta, in riva all’acqua.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Cena 19.30
Concerto 21.30

PRESIDENZA
Federico D’Anneo

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217

Immagini: