Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Eventi CIDAS all'interno del programma di Internazionale a Ferrara.
"Questo festival come la nostra cooperativa CIDAS, parla tante lingue, si rivolge a tutte e tutti, ragiona sul presente per guardare al futuro, affronta argomenti difficili e trascurati, si occupa dei più fragili, lavora per creare comunità e costruire relazioni. Non tratta sui valori e si impegna per diffondere cultura e consapevolezza”. Così Daniele Bertarelli, presidente di CIDAS ha spiegato nella conferenza di lancio del festival le ragioni per cui si rinnova la collaborazione tra la cooperativa sociale e Internazionale a Ferrara.
Un connubio di intenti e temi che in questa edizione del 2021 si è concretizzato nell’ideazione congiunta di due degli incontri in programma, ai quali prenderanno parte anche i professionisti di CIDAS, per portare l'esperienza maturata nel lavoro quotidiano al servizio della persona dei 1500 soci e lavoratori.
Gli appuntamenti sono venerdì 1 ottobre alle 17 presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara con il panel “Le ferite invisibili”, sui traumi psicologici che si portano addosso i rifugiati accolti nel territorio, dovuti a esperienze drammatiche e torture vissute nel loro percorso migratorio. Su come è possibile intervenire si confrontano, Gloria Carlini antropologa di CIDAS, Virginia Costa del Servizio Centrale del Sistema di Accoglienza e Integrazione, Lelia Pisani del Centro Studi Sagara, Lilian Pizzi, psicologa. Introduce e modera Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale.
L’altro appuntamento è sabato 2 ottobre alle 11.30 sempre presso il Ridotto del Teatro Comunale con il tavolo “Dove ci prenderemo cura di noi”, dove ci si confronterà su come evolveranno i luoghi di cura delle persone fragili dopo la pandemia. La popolazione invecchia e le famiglie cambiano. Ragioni essenziali per ripensare gli spazi di cura per persone autosufficienti e non. Si confronteranno su esperienze di residenzialità, cohousing e domiciliarità i relatori Daniele Bertarelli, presidente di CIDAS, Chiara Casotti di casematte.it, Kerstin Kärnekull - in collegamento – dell’Associazione nazionale svedese di cohousing, e Marco Trabucchi dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria.
Introduce e modera, Cristiano Bendin direttore del Il Resto del Carlino di Ferrara.
comunicato stampa in allegato
Fonte: CIDAS Cooperativa Sociale