» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Info formazione a Bologna con SCI Italia

Estero

Info formazione a Bologna con SCI Italia

06-10-2021

Incontri di preparazione al volontariato internazionale autunno 2021

Servizio Civile Internazionale Italia, in diverse città italiane, organizza gli ultimi quattro incontri di preparazione al volontariato internazionale del 2021.

Tali incontri forniscono gli strumenti utili per affrontare in modo consapevole l’esperienza che stai pianificando di fare, quando scegli un campo di volontariato SCI. Dalla conoscenza dell’Associazione a quella dei partner locali e internazionali, dalla motivazione che ti muove a partire al contesto con cui ti confronterai. Nell’ultimo anno ci siamo dovuti adeguare alla situazione e abbiamo svolto i nostri incontri in modalità online, ma ora vogliamo organizzare, con tutte le misure di sicurezza, una formazione interamente in presenza, che permetta di approfondire, attraverso la metodologia dell’educazione non formale, i temi dell’inclusione sociale, delle dinamiche di gruppo, della gestione nonviolenta dei conflitti, dell’educazione globale e del volontariato internazionale.

Inoltre, questa formazione è obbligatoria per partire nei prossimi due anni, quando sarà possibile a causa dell’emergenza sanitaria, per un progetto di volontariato internazionale in Asia (a esclusione di Giappone, Hong Kong), Africa, Mediterraneo e America latina, ai quali altrimenti non si avrebbe accesso.

È necessaria la permanenza durante tutto il tempo dell’incontro (anche il pernottamento). Si tratta infatti di momenti intesi a condividere vita comunitaria e a mettersi alla prova rispetto alla dinamica del campo di volontariato. Gli incontri, salvo casi eccezionali, non sono selettivi, ma ovviamente avranno la funzione di inserire nel tuo bagaglio formativo strumenti utili per il tuo futuro lavorativo e non: comunicazione non violenta, risoluzione dei conflitti interpersonali, momenti di approfondimento su temi quali conflitti armati, migrazioni, tutela dell’ambiente.

Info COVID

E’ richiesto il Green Pass come da obbligo di legge. Siamo tuttavia convinti del rischio di esclusione che questo comporta da un lato e dall’altro che non sia uno strumento sufficiente alla tutela della salute individuale e collettiva, soprattutto in virtù del fatto che non è garanzia completa di immunità. L’autoconsapevolezza e l’assunzione di responsabilità individuale e collettiva rimangono i mezzi che riteniamo più efficaci. Per questo invitiamo le/i partecipanti a mantenere comportamenti adeguati a tutelare se stessi e gli altri prima, durante e dopo l’attività (pe: mascherine al chiuso o quando non è possibile mantenere il distanziamento, igiene frequente delle mani, etc.). Rimaniamo altresì a disposizione anche telefonicamente per chi avesse dubbi in questo senso.

Iscrizioni
Per partecipare è necessario effettuare il versamento contestuale per la tessera associativa di 25 euro (per chi non fosse già tesserato/a) e del contributo di partecipazione di 30 euro (eccetto Padova, 20 euro)

Emilia-Romagna – 16 e 17 ottobre a Bologna ( presso Camere d’Aria)
Indirizzo e-mail: bologna@sci-italia.it
Contestuale versamento della tessera e del contributo: euro 25 + euro 30
Modalità di pagamento:
Tramite bonifico bancario a Servizio Civile Internazionale
IBAN: IT71F0501803200000011014412
Causale: contributo + tessera “nome e cognome”
Oppure tramite Carta di credito o Paypal, sul seguente link.

In seguito all’avvenuto versamento, si dovrà allegare la prova del pagamento della tessera e del contributo agli indirizzi email indicati sopra.

Immagini: