» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > decima edizione delle "Giornate FAI d'Autunno".

Tempo libero

decima edizione delle "Giornate FAI d'Autunno".

13-10-2021

Le Giornate FAI di Autunno, iniziativa Nazionale che da tante edizioni e in tante città di Italia prende il via il prossimo 16 e 17 ottobre con visite in 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d'Italia.

Animati dalla passione e con la volontà di condividere emozioni e curiosità all'interno di un progetto culturale di valorizzazione del nostro patrimonio e della nostra identità, il gruppo Giovani e la Delegazione FAI di Ferrara presentano, in questa decima edizione delle Giornate di Autunno due contesti che si intersecano: un pezzo di città, un ambito urbano nel centro storico, da sempre sotto gli occhi dei cittadini, costituito da pieni - edifici, e da vuoti - piazzette e strade, dovuto a trasformazioni temporali avvenute dalla fine del duecento ad oggi, il comparto dell'antico ospedale Sant'Anna e all'interno di questo, una splendida chiesa, San Carlo Borromeo, anticipatrice a Ferrara dell'architettura barocca. La proposta ferrarese è una sorta di ri-scoperta, attraverso le tracce ancora visibili e non, e di svelamento, di Beni che oggi ci appaiono a sé stanti ma che in realtà sono legati dalla stessa storia, con un diverso epilogo.

La visita sarà possibile mediante prenotazione online sul portale https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?regione=EMILIA%20ROMAGNA, consigliata, o sul posto (non garantita), in relazione alla disponibilità.

Gli orari di visita sono:

per la chiesa di San Carlo Borromeo, tempo di visita previsto 30 minuti; mattina dalle 10.00 alle 13.00 (ultimo ingresso) e pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 (ultimo ingresso);

mentre per l'antico ospedale Sant'Anna, tempo di visita previsto circa 70 minuti, mattina dalle 10.00 alle 12.00 (ultimo ingresso), pomeriggio 14.30 alle 16.30 (ultimo ingresso). Il concerto della durata di 10-15 minuti ci sarà solo sabato 16, a fine percorso dell'antico ospedale Sant'Anna.

Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19. In base alle disposizioni del D.L. 105 23/07/2021, l'accesso sarà possibile solo alle persone in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass). La certificazione verde è richiesta anche per l'ingresso ai luoghi di carattere naturalistico. Per i bambini al di sotto dei 12 anni il Green Pass non è obbligatorio.
Elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it 

Altre info su: www.cronacacomune.it/

Immagini: