» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Giornate FAI d'autunno

Tempo libero

Giornate FAI d'autunno

14-10-2021

16 e 17 ottobre 2021

Programma aperture a Ferrara

> ANTICO OSPEDALE SANT'ANNA

Sabato e domenica: 10:00 - 17:30 ( interruzione dalle ore 13 alle ore 14.30)

L'antico (ex) ospedale Sant'Anna si trova appena fuori la zona pedonale di corso Martiri della Libertà, su corso Giovecca, di fianco alla chiesa di San Carlo, di fronte alla Rotonda Foschini del Teatro Comunale e al Castello Estense. Esso anticamente si estendeva per un intero isolato tra C.so Giovecca, via Borgo dei Leoni fino alla chiesa del Gesù e via Palestro, comprendendo edifici e spazi aperti che oggi sono qualcosa d'altro a seguito di trasformazioni eseguite nel tempo ed in particolare a quella urbanistica degli anni '30 del novecento, che comprende la demolizione dei fabbricati dell'ala orientale del complesso ospedaliero per far spazio ad una strada, l'attuale via Boldini.

 

> CHIESA DI SAN CARLO

Sabato e domenica: 10:00 - 17:30 (interruzione dalle ore 13 alle ore 14.30)
La Chiesa di San Carlo Borromeo è in corso Giovecca n. 19, quasi in angolo con Borgo dei Leoni, di fronte alla rotonda Foschini, teatro Comunale, e al Castello Estense, subito fuori dalla zona pedonale di corso Martiri della Libertà.

La Chiesa è chiusa al culto dal 2008 perché bisognosa di restauri.
Oggi nella chiesa si stanno concludendo gli interventi del secondo appalto e si è pensato di fare una anteprima, un primo svelamento dell'aula restaurata, con il grande soffitto dell'Avanzi della metà del seicento. La visita comprenderà la storia della fabbrica, in antico legata all'ospedale Sant'Anna, la descrizione dell'architettura esterna ed interna e una riflessione sul restauro recente della grande volta ellittica e di quanto emerso durante i lavori in merito alle tecniche e ai materiali usati. La visita avrà una durata di circa 30 minuti.

A CURA DI DELEGAZIONE FAI DI FERRARA  - VISITE A CURA DI VOLONTARI FAI

www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?search=ferrara

Ingresso

Prenotazione obbligatoria dal sito

Fonte: www.ferraraterraeacqua.it/

Immagini: