» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > “Il cinema ritrovato" torna all'Apollo

Tempo libero

“Il cinema ritrovato" torna all'Apollo

19-10-2021

Riprendono all’Apollo questa settimana le proposte della rassegna “Il cinema ritrovato", che riportano in sala i grandi film del passato in versione restaurata a cura della Cineteca di Bologna.

Il primo appuntamento in programma, lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20, è con “À bout de souffle - Fino all’ultimo respiro” di Jean-Luc Godard, oggetto di un nuovo restauro in 4K, in versione originale sottotitolata. 

Film-manifesto della Nouvelle Vague, la cui eredità sul cinema a venire non ha mai cessato di farsi sentire in tutta la sua portata innovativa, è un’opera ancora modernissima che col tempo ha addirittura aumentato il suo appeal "pop", anche grazie ad una delle coppie più iconiche, ribelli e sexy che si siano viste sul grande schermo: Jean Seberg e Jean-Paul Belmondo, da poco scomparso. 

Nelle stesse serate, in sala anche “Il migliore - Marco Pantani”,viaggio inedito nella vita del grande ciclista, tra materiali d’archivio pubblici e privati, conversazioni intime con familiari e gli amici più cari, sullo sfondo della sua amata Cesenatico.

Diretto da Paolo Santolinie prodotto da Okta Film con Rai Cinema, in collaborazione con Fondazione Marco Pantani, il docufilm racconta dall’interno, con tenerezza, empatia e amorosità, l’avventura umana e sportiva del mitico ciclista che ha fatto sognare l’Italia, scalando le montagne con “il cuore nelle gambe e la forza di un leone”.

 Fonte: 

Uff. Stampa Gruppo Cinepark SRL

Immagini: