Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > AD>DRESS COSTUME DESIGN WORKSHOP
(progettazione, styling, realizzazione accessori, interpretazione, documentazione)
06/07 NOVEMBRE
SABATO:15:00/19:00
DOMENICA: 10:00/12:30 - 14:30/19:00
COSTO 150 EURO
HUMAN ALIEN STUDIO - Via Calcagnini 8, Ferrara
Maria Ziosi e Andrea Amaducci (Maria e Andrea) in collaborazione con Giulia Tornesello propongono, all'interno dello Human Alien Studio spazio polifunzionale di Via Calcagnini 8, un workshop che si terrà il 6 e il 7 novembre.
Il titolo del laboratorio è: " AD>DRESS, Architettura dello styling " ed è un ragionamento che parte dai molteplici significati della parola ABITO , il laboratorio infatti si rivolge a tutti coloro che sono pronti ad interrogarsi sulla dimensione abitativa del costume, esplorando la stretta relazione che esiste tra il concetto di casa e di vestito.
Il processo creativo che prenderà vita durante il workshop e che si arricchisce delle esperienze lavorative teatrali e del mondo della moda di Maria e Andrea, è volto al riappropriarsi del proprio stile che è la chiave di volta del processo di liberazione da canoni di bellezza che non ci appartengono ma che spesso subiamo.
Immaginate allora di avere un armadio di costumi e di vestiti vintage e moderni, di poter creare accessori e soprattutto di non dover sottostare a nessuna regola predefinita di eleganza o stravaganza e di poter scegliere di far indossare la vostra creazione ad una modella o ad un performer per realizzare uno scatto o un short-video sarà allora evidente il potere che ognuno di noi ha nelle proprie mani.
Il laboratorio è aperto a tutti, prevede un massimo di dieci partecipanti.
Il percorso, suddiviso in due giornate, prevede la progettazione e la creazione di un costume di scena o anche semplicemente di un outfit utilizzando l'archivio di Maria Ziosi (o portando materiale proprio) e di creare gli eventuali accessori in sartoria o in officina, con il nostro aiuto pratico nell'eventuale mancanza di competenze specifiche. La fase finale del processo sarà la documentazione dei materiali fotografica e/o video in funzione di una fruizione sui social network e la possibilità di fare interpretare la propria creazione a un performer o una modella professionista.
per maggiori informazioni
Maria Ziosi 3477579597
Giulia Tornesello 3283676590