» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Al via il ciclo di incontri gratuiti di avvicinamento all’opera al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara

Tempo libero

Al via il ciclo di incontri gratuiti di avvicinamento all’opera al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara

26-10-2021

Con Madama Butterfly, titolo che il 29 ottobre aprirà la stagione di Lirica 2021/22 al Teatro Comunale di Ferrara, inizia il ciclo di incontri Prima della Prima, la nuova rassegna di introduzione alle opere liriche. A dare il via agli incontri giovedì 28 ottobre alle ore 17 sarà Virginia Sica, docente di storia e letteratura giapponese all'Università degli Studi di Milano, con “Madama Butterfly, la Signora Crisantemo e quelle del Rokumeikan". Verranno illustrati gli influssi che la cultura e gli usi giapponesi hanno avuto - tra fine Ottocento e inizio Novecento - sul mondo culturale occidentale, nelle arti figurative, nella letteratura e nella musica.

L’appuntamento è in collaborazione con gli Amici della Biblioteca Ariostea di Ferrara. Prima della Prima è realizzato grazie al contributo concesso alla Biblioteca del Teatro Comunale dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.
Ingresso gratuito, necessario il green pass. 

Le prossime date sono: 25 novembre con “Werther: dal libro alla scena guida all'opera di Jules Massenet” a cura di Athos Tromboni; 16 dicembre con “Maria de Buenos Aires: la via meticcia all’opera americana”, presentazione a cura di Stefano Zenni; 30 dicembre per Farnace com “Ferrara proibita”, un incontro con Federico Maria Sardelli, Marco Bellussi e Francesco Pinamonti. 

Quanto all’opera in cartellone, Madama Butterfly con musica di Giacomo Puccini andrà in scena venerdì 29 alle ore 20 e domenica 31 ottobre alle ore 16 e sarà eseguita dall’Orchestra Città di Ferrara, con la direzione di David Crescenzi, e dal Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”, diretto dal maestro di coro Davide Dellisanti, per la regia di Matteo Mazzoni. Con il soprano Silvia Pantani (Madama Butterfly / Cio-Cio-San), il tenore Francesco Fortes (Benjamin Franklin Pinkerton) e il mezzosoprano Ilaria Ribezzi (Suzuki). Una produzione Fondazione Pergolesi Spontini, in coproduzione con Teatro Comunale di Treviso e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

Info e biglietteria: www.teatrocomunaleferrara.it e  www.vivaticket.it.

In foto:

Scena di Madama Butterfly - Photo credits: © Foto Stefano Binci / Fondazione Pergolesi Spontini

Fonte: Ufficio stampa
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Immagini: