» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Fresh & Bold, il festival jazz del Conservatorio Frescobaldi al Jazz Club Ferrara, giunge al termine

Tempo libero

Fresh & Bold, il festival jazz del Conservatorio Frescobaldi al Jazz Club Ferrara, giunge al termine

27-10-2021

Fresh & Bold, il festival jazz del Conservatorio Frescobaldi al Jazz Club Ferrara, giunge al termine - giovedì 28 ottobre, ore 21.30 - con due progetti originali: The Ars Antiqua World Jazz Ensemble e The Flute Orchestra.

Il primo è un esperimento musicale di Roberto Manuzzi, dedicato ai testi di un precursore illustre di Dante Alighieri, il siciliano Giacomo da Lentini. Le musiche originali, in bilico tra jazz, folk e world music, sono eseguite da un ensemble formato da allievi del Conservatorio estense con alcune partecipazioni speciali. Tutti ricordano Dante Alighieri come il padre della lingua italiana, dimenticando che nella prima parte del XIII secolo Federico II di Svevia istituì alla sua corte una scuola poetica, chiamata "Scuola siciliana", ispirata ai modelli provenzali, la cui produzione era in volgare siciliano. Di essa fecero parte Cielo (o Clullo) d'Alcamo, Giacomo da Lentini, Guido delle Colonne, Pier delle Vigne, Stefano Protonotaro ed altri. Il compositore Roberto Manuzzi, docente al Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, ha approfondito in particolare lo studio dei testi di Giacomo (Jacopo) da Lentini, indicato dagli storici come l'inventore della forma poetica del sonetto. La straordinarietà di queste liriche, che contengono riferimenti sia al volgare siciliano che ad altre lingue del Mediterraneo, ne rendono possibile una lettura contemporanea e attuale che ha stimolato Manuzzi nella scrittura di musiche originali. Le melodie sono affidate alla voce di Rachele Amore che con il poeta del XIII secolo condivide la città di nascita. The Flute Orchestra è un progetto, nato all'interno dei corsi jazz di Musica di insieme e di Flauto, che intende proporre inedite sonorità di un gruppo costituito in prevalenza da flautisti e da altri fiati raramente usati, come il flauto contralto e il flauto basso. Gli arrangiamenti sono ad opera di Roberto Manuzzi e Geoff Warren.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Aperitivo e/o cena dalle 19.30
Concerto 21.30

Fonte: 

Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara

Immagini: