» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Ferrara Contemporanea", laboratori gratuiti sulle Arti visive per under 35 anni

Tempo libero

"Ferrara Contemporanea", laboratori gratuiti sulle Arti visive per under 35 anni

29-10-2021

Da sabato 30 ottobre 2021 fino all'11 dicembre. Prenotazione obbligatoria per tutte le iniziative

È dedicata alle Arti Visive la nuova serie di laboratori, appuntamenti e webinar organizzati all'interno del progetto "Ferrara contemporanea", che comprende al suo interno attività legate a vari filoni di espressioni creative (Design e artigianato, Musica e podcast, Editoria e scrittura, Teatro e performance).
Gli appuntamenti sono il risultato delle proposte delle associazioni del territorio comunale, coordinate dal Servizio Politiche giovanili del Comune di Ferrara con il finanziamento della Regione Emilia-Romagna.

Il calendario del 'cantiere' sulle Arti Visive prevede un laboratorio di fotografia alla Biblioteca popolare Giardino (viale Cavour 183, Ferrara) tutti i sabati dal 30 ottobre all'11 dicembre 2021; un incontro dedicato agli albi illustrati alla Biblioteca popolare Giardino (viale Cavour 183, Ferrara) sabato 6 novembre 2021; un workshop sul ritratto fotografico a cura di Riaperture nella sede di Factory Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara) sabato 6 novembre 2021; un workshop sull'editing fotografico a cura di Riaperture nella sede di Factory Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara) sabato 28 novembre 2021; un progetto già avviato in settembre e dedicato alla rilettura e all'attualizzazione dell'araldica estense per la produzione di una serie di manifesti originali affidato all'associazione Senza Titolo (viale Cavour 220, Ferrara) che proseguirà fino a novembre 2021.

Le attività, completamente gratuite, sono rivolte a giovani tra i 15 e i 35 anni. Tutte le iniziative richiedono l'iscrizione con un numero contingentato di posti.
Per info e iscrizioni: www.ferraracontemporanea.it

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - "Ferrara Contemporanea" è un progetto, curato da enti e associazioni del tessuto  culturale ferrarese a sostegno del protagonismo dei giovani nelle arti contemporanee realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, coordinato e cofinanziato dal Comune di Ferrara attraverso l'assessorato alle Politiche Giovanili.

Ferrara Contemporanea è creatività, talento, crescita culturale e professionale; un incubatore di idee avviato nel 2019 e articolato in 5 cantieri: musica e podcast; teatro e performance; arti visive e cinema; design e artigianato; editoria e scrittura.

NUOVE INIZIATIVE: CANTIERE ARTI VISIVE E CINEMA - Attualmente è in corso la seconda fase del progetto "Araldica Parallela" dedicato alla rilettura e all'attualizzazione dell'araldica estense e ha lo scopo di creare occasioni di riappropriazione della storia della propria città da parte dei più giovani, per favorire il senso identitario collettivo e accrescere un sentimento di appartenenza.
L'associazione culturale  Senza titolo coinvolgerà l'artista Guido Volpi per la realizzazione di una serie di manifesti originali e l'allestimento di una mostra presso Factory Grisù dedicata  allo sviluppo del progetto nel corso del triennio e i risultati ottenuti. La mostra verrà inaugurata il 6 novembre alle 18.00 alla presenza di Guido Volpi e di Simone Carraro, artista protagonista dell'edizione 2019. La mostra sarà visitabile fino al 21 novembre.
www.ferraracontemporanea.it/index.php/2021/10/13/araldica-parallela-2021/

Dal 30 ottobre all'11 dicembre tutti i sabati si svolgerà "Fotografare la cultura", un laboratorio di fotografia a cura della Biblioteca Popolare Giardino condotto da Kelvin Pereira Dos Santos. Il progetto, aperto a giovani under 35 con o senza esperienza fotografica, prevede un percorso introduttivo alle basi della fotografia per concentrarsi poi sull'applicazione commerciale di queste conoscenze e tecniche nell'ambito della fotografia artistica e documentativa. Per maggiori informazioni e iscrizioni: keptos.official@gmail.com
www.ferraracontemporanea.it/index.php/2021/10/13/fotografare-la-cultura/

Sabato 6 novembre dalle 16.30 alle 18.30  la Biblioteca Popolare Giardino svilupperà un laboratorio con Irene Catani: "Incontrare gli albi illustrati". L'attività sarà composto di due parti: la prima più teorica indirizzata agli albi in quanto libri portatori di linguaggi specifici (visivi e letterari), per delineare alcuni criteri utili a riconoscere e selezionare albi di valore in un panorama editoriale in continua espansione. La seconda di carattere pratico focalizzata sulla narrazione a voce alta supportata dal libro e sulle possibilità di relazione che l'albo illustrato porta intrInsEcamente in sé. Alla fine dell'incontro verrà fornito ai partecipanti un elenco bibliografico. In considerazione della natura laboratoriale e per garantire a tutti e tutte un buon livello di partecipazione il numero massimo di partecipanti è di 10, Per informazioni e iscrizioni: irene.catani@gmail.com
www.ferraracontemporanea.it/index.php/2021/10/13/06-11-incontrare-gli-albi-illustrati/

Concluderanno il calendario delle iniziative due workshop a cura di Riaperture: il primo dedicato all'editing fotografico; il secondo al ritratto. Entrambi i laboratori si svolgeranno A Factory Grisù.
Sabato 6 novembre dalle 10 alle 18 avrà luogo il workshop "L'incontro con l'altro" a cura del fotografo Nicola Petrara. La fotografia di ritratto è la metafora dell'incontro, casuale o voluto, tra due persone capaci di stabilire una relazione empatica.  L'immagine che ne scaturirà e la memoria che di essa avremo sarà la testimonianza di questo incontrarsi.
www.ferraracontemporanea.it/index.php/2021/10/15/06-11-lincontro-con-laltro-workshop-di-ritratto-fotografico-con-nicola-petrara/

Il "Workshop teorico su editing fotografico" si svolgerà domenica 28 novembre dalle 14 alle 18, in collaborazione con PHMUSEUM. Si tratta di un laboratorio riguardante l'editing fotografico destinato a social, piattaforme digitali e concorsi, al fine di creare migliore consapevolezza ed efficacia per la promozione di sé e dei propri lavori.
www.ferraracontemporanea.it/index.php/2021/10/15/28-11-workshop-teorico-su-editing-fotografico-in-collaborazione-con-phmuseum/

fonte: https://www.cronacacomune.it/

Immagini: