» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > MusicFilm Festival

Tempo libero

MusicFilm Festival

02-11-2021

Dal 17 al 19 Dicembre 2021
MusicFilm Festival è il festival delle colonne sonore organizzato dall' Associazione Musicfilm  insieme a Delphi International ideato e gestito esclusivamente da giovani. 

Il Festival si svolge in 3 giorni di formazione e spettacolo e solidarietà che hanno l'obiettivo di ricordare e celebrare la musica da film e il cinema in generale. Questo festival nasce a Ferrara dal desiderio di raccogliere esperienze di vita, aspirazioni e riflessioni sviluppate attorno al mondo della musica e del cinema per metterle in circolo come patrimonio comune coinvolgendo compositori, doppiatori, attori e registi. 

E’ un progetto innovativo ambizioso, che nasce dalla fortissima volontà di creare un evento inclusivo, di condivisione, che coinvolga il pubblico. L’obiettivo è quello di trovare un nuovo modo di vivere il cinema a Ferrara: più coinvolgente, più semplice, consapevole e popolare allo stesso tempo. 

Il festival organizza al suo interno 3 workshop con prestigiosi personaggi del mondo dello spettacolo:

Workshop di Musica per il Cinema con Fabio Frizzi

Sabato 18 e domenica 19 Dicembre presso AMF Scuola di musica moderna di Ferrara (Via Darsena, 57). Si parlerà di: l'arte della colonna sonora; i dieci comandamenti del compositore di colonne sonore; le figure sensibili: il regista, il produttore, il montatore, l’editore musicale; la direzione d’orchestra in studio sulle immagini.

Workshop di doppiaggio con Angelo Maggi 

Sabato 18 Dicembre presso Scuola d’Arte Cinematografica di Ferrara (EX MOF Corso Isonzo, 137). Workshop aperto a tutti, con o senza esperienza teatrale. Cosa significa doppiare un film? Una divertente "lectio magistralis" per aiutare a capire che il doppiatore è prima di tutto un attore che, attraverso il proprio talento e il proprio mestiere, ha il compito di dare espressione, nella nostra lingua, alle emozioni che altri hanno creato nella loro. Fra i temi trattati: storia del doppiaggio, la tecnica del doppiatore, come nasce una voce, prospettive e possibilità lavorative; Dizione, respirazione, articolazione.

Workshop di danza per il cinema con Fabrizio Mainini

Domenica 19 dicembre  presso la palestra della Scuola T.Bonati Ferrara (Via Poletti, 65). Vi siete mai chiesti che differenza c'è tra fare musical in teatro e musical per il cinema? In questo workshop Fabrizio Mainini insegnerà ai ragazzi un mashup di coreografie per il cinema in un contesto cinematografico (affrontando diversi stili di danza).
I ragazzi avranno l'opportunità anche di approcciarsi alle telecamere proprio come all'interno di un set cinematografico. Workshop aperto a tutti i ballerini con un livello medio di preparazione.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza firmato dal docente.

Per tutti i soci ARCI le tariffe per accedere ai workshop sono agevolate! Per iscriverti ti basterà mandare una mail a info@arciferrara con i tuoi dati ed il nome del workshop a cui sei interessato, ed automaticamente avrai diritto allo sconto ARCI! 

Tutte le informazioni sul festival al sito Musicfilm.it

fonte: 

ARCI Ferrara

Via della Cittadella 18/a, 44121 Ferrara
E-mail: ferrara@arci.it · Tel: 0532 241419
Website: www.arciferrara.org

Immagini: