Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Questione di luce | Emilia Romagna
domenica 14 novembre, alle ore 17.30, il pittore Giacomo Cossio torna a Ferrara Off per condurre il primo di due appuntamenti che anticipano la prossima produzione del Teatro Ferrara Off: Discorsi indiretti liberi, tratta dal carteggio tra Giorgio Bassani e Italo Calvino (in programma il prossimo 27 novembre 2021) e realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della L.R. n. 3/2016 sulla Storia e Memoria del Novecento. Ciascun incontro sarà dedicato alle rispettive regioni di origine dei due scrittori italiani: l’Emilia-Romagna e la Liguria.
Il primo appuntamento si configura come un personale viaggio di avvicinamento all’arte e ai paesaggi che molto hanno influito nell’immaginario degli artisti nati o vissuti in Emilia-Romagna come: Correggio, Pordenone, De Pisis, Leonardi, Morandi, Fellini, Antonioni, Bertolucci, Bellocchio e tanti altri.
“La storia dell'arte – afferma Cossio - potrebbe essere interpretata come la storia di luci e atmosfere differenti; da queste nasce la capacità o l'incapacità di generare certe forme, certe immagini. La presenza del mare o la sua assenza hanno permesso la realizzazione di specifici film e libri, nati esclusivamente dalla potenza creativa che determinate geografie posseggono rispetto ad altre”.
INGRESSO 5 €
(Per gli studenti Unife è possibile acquistare il biglietto per entrambi gli appuntamenti al costo convenzionato di 5 € totali).
INFO E BIGLIETTI bit.ly/questionediluce_ER
Fonte: © 2021 Associazione Culturale Ferrara Off