» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > CyberChallenge.IT e Olicyber.IT - Formazione in cybersecurity per giovani dai 14 ai 24 anni

Formazione

CyberChallenge.IT e Olicyber.IT - Formazione in cybersecurity per giovani dai 14 ai 24 anni

12-11-2021

 Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica), per segnalarvi due importanti iniziative di formazione relative ai temi della cybersecurity che stiamo organizzando per i giovani dai 14 ai 24 anni:

CyberChallenge.IT (https://cyberchallenge.it/) e OliCyber.IT (https://olicyber.it/).

I due percorsi di formazione sono gratuiti, offrono la possibilità di attivare i percorsi PTCO e rappresentano per gli studenti e le studentesse un'importante occasione di approfondimento delle tematiche della cybersecurity, di avvicinamento al mondo professionale e di contatto con coetanei, docenti, rappresentanti dell'Accademia e di importanti aziende nazionali ed internazionaliÈ possibile iscriversi, accedendo ai due siti internet, da ora fino al 9 dicembre per OliCyber.IT e fino al 14 gennaio per CyberChallenge.IT.

 

CyberChallenge.IT 2022 (https://cyberchallenge.it/

CyberChallenge.IT, giunto alla sua sesta edizione, è un programma rivolto ai giovani fra 16 e 24 anni, il cui obiettivo è valorizzare i giovani talenti attraverso un percorso unico di formazione nel mondo della cybersecurity, andando ad identificare e reclutare i futuri professionisti della sicurezza informatica.

Il percorso coinvolge oltre 30 sedi universitarie, tra cui nella vostra regione l'Università degli Studi di Parma l'Università degli Studi di Ferrara e l'Università di Bologna, distribuite su tutto il territorio nazionale ed è sponsorizzato da prestigiose aziende nazionali e internazionali.

Gli studenti interessati possono iscriversi compilando l’apposito modulo e, una volta selezionati, seguiranno un percorso di formazione della durata di 72 ore (da febbraio a maggio 2022) presso la sede prescelta.
Il programma affianca alla didattica tradizionale (lezioni ed esercitazioni pratiche) un approccio orientato alla gamification, unico nel suo genere nel panorama internazionale, e culmina nel quinto campionato italiano Capture-The-Flag (CTF) in cybersecurity che si terrà a Luglio a Torino nel campus delle Nazioni Unite.

Al termine del percorso verranno selezionati i componenti di TeamItaly, la Squadra Nazionale Italiana dei Cyberdefender, che partecipa regolarmente, con altre nazionali, a eventi e competizioni in tutto il mondo.

Canali social:
Facebook: https://www.facebook.com/CyberChallengeIT/
Twitter: https://twitter.com/CyberChallengIT
Instagram: https://www.instagram.com/cyberchallenge.it/
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/cyberchallengeit


OliCyber.IT 2022 (https://olicyber.it/)
Le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, alla loro seconda edizione, sono il programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersecurity, mirato a favorire e incentivare l'avvicinamento degli studenti delle scuole superiori alla sicurezza informatica.
Il programma coinvolge i ragazzi di tutti gli anni di tutti gli istituti superiori di secondo grado e si avvale dell'esperienza e degli strumenti messi a punto nell'ambito del programma CyberChallenge.IT.

Gli studenti, una volta iscritti e superata una prima prova selettiva, potranno seguire dei seminari introduttivi alle materie della cybersecurity, che li porterà ad affrontare una seconda prova su base territoriale, al termine della quale gli ammessi approfondiranno ulteriormente le tematiche attraverso una serie di seminari avanzati, alternando lezioni tradizionali e tutoraggio online con competizioni in arene virtuali che simulano scenari di reti e ambienti reali.

Il percorso culminerà a maggio 2022 con la Seconda Olimpiade italiana di Cybersecurity a Torino nel campus delle Nazioni Unite.

Canali social:
Facebook: https://www.facebook.com/olicyber
Twitter: https://twitter.com/OliCyberIT
Instagram: https://www.instagram.com/olicyber.it/
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/olicyberit

Segreteria
Laboratorio Nazionale di Cybersecurity
CINI|Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica
c/o DIAG Sapienza Università di Roma
Via Ariosto, 25 - 00185 Roma - Italy
| email: segreteria.cybersecurity@consorzio-cini.it
| web site: http://www.consorzio-cini.it