Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Darsena Elettronica + Algoritmi
Dal 12 al 21 novembre a Wunderkammer si riflette e sperimenta sull’intelligenza artificiale vista dal punto di vista artistico, politico ed estetico
Una doppia iniziativa dedicata agli aspetti artistici e filosofoci dell'intelligenza artificiale si dipanerà dal 12 al 21 novembre al Consorzio Wunderkammer, nella Darsena di Ferrara, a partire dall'esplorazione del lavoro dell'artista e musicista sperimentale LOREM.
“Darsena Elettronica” è il nome della residenza artistica che LOREM svolgerà a Wunderkammer a partire da venerdì 12 novembre, a cura di Basso Profilo in collaborazione con HPO. LOREM, al secolo Francesco D’Abbraccio, è un artista multidisciplinare, musicista e ricercatore indipendente, che utilizza sistemi digitali e reti neurali per produrre opere audiovisive dalla forte componente narrativa. I suoi lavori sono stati esposti, tra l’altro, ad Ars Electronica, London Design Biennale, NXT Museum Amsterdam, Museo Triennale di Milano, HEK Basel, Liftoff Tokyo e al RomaEuropa Festival. La residenza di Darsena Elettronica ha l’obiettivo di sviluppare una performance audiovisiva site specific per Ferrara Contemporanea, progetto del Comune di Ferrara e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere il protagonismo giovanile.
Mercoledì 17, alle ore 19, sarà poi il momento di Algoritmi, seconda parte di questo focus tematico a Wunderkammer: LOREM dialogherà con Michele Travagli sulle pratiche politiche ed estetiche legate all’intelligenza artificiale. Reti neurali, Internet of Everything, suoni, corpi, spazio, politica, saranno al centro di questa discussione su un tema destinato a diventare presto centrale per la nostra società. Al termine, seguirà un dj set curato da POL100. Algoritmi rappresenta anche il momento di chiusura dell’edizione 2021 di Smart Dock, il programma di rigenerazione urbana della Darsena di Ferrara, curato dalle associazioni che compongono il Consorzio Wunderkammer, che dallo scorso giugno ha compreso i concerti di Un Fiume di Musica di AMF e le esplorazioni in battello dell’associazione Fiumana, come le navigazioni narrative dei Ludonauti e i percorsi sul fiume del progetto Idropolitana. Smart Dock è un progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna (LR 37/94).
Sabato 20 novembre, Darsena Elettronica avrà un momento finale di restituzionepubblica di quanto realizzato da LOREM durante la propria residenza artistica: un'inedita performance audiovisiva co-creata con HPO e Basso Profilo per gli spazi di Wunderkammer. A partire dalle ore 21, su prenotazione, si potrà assistere al Live Audio Video di LOREM, cui faranno seguito i dj set di POL100 e di Obsolescence Ottantanove.
La collaborazione tra LOREM e Basso Profilo si svilupperà nel corso del 2022, con l’avvio di una co-produzione per la realizzazione del secondo episodio di Distrust Everything, esperienza immersiva audio/video, che verrà installata in anteprima a Wunderkammer nella seconda metà dell’anno.
Per info e prenotazioni: info@bassoprofilo.org
Eventbrite Algoritmi:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-algoritmi-intelligenza-artificiale-pratiche-estetiche-e-politiche-209770748957
Eventbrite Darsena Elettronica live a/v + djset: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-darsena-elettronica-live-audio-video-lorem-dj-set-209785312517
Fonte:
Ufficio Stampa Wunderkammer