» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Giornata italiana per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - infanzia e adolescenza diritto al futuro

Formazione

Giornata italiana per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - infanzia e adolescenza diritto al futuro

22-11-2021

Giornata italiana per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che celebra il 32° anniversario dalla firma della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.  

Tema dell'incontro: Infanzia e adolescenza: diritto al futuro.

 
L'iniziativa è stata organizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, d'intesa con la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti e il Comitato italiano per l'UNICEF. 

 Nel corso dei lavori sono state presentate: 

- Linee guida sulla partecipazione dei bambini e delle bambine e dei ragazzi e delle ragazze;

- Piano di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva i cui obiettivi sono:

 Animare e sostenere esperienze e buone pratiche di partecipazione 

  Formare sul tema della partecipazione 

  Normare e monitorare il tema della partecipazione;

il Report di sintesi  sui Diritti, priorità d'azione e pandemia: LE OPINIONI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI E DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI.  

 

Link per rivedere l'incontro https://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/comunicazione/notizie/infanzia-e-adolescenza-diritto-al-futuro/