» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Volontari dell'Unione per l'aiuto umanitario (EU Aid Volunteers): nuove scadenze

Estero

Volontari dell'Unione per l'aiuto umanitario (EU Aid Volunteers): nuove scadenze

23-11-2021

L'iniziativa "Volontari dell'UE per gli aiuti umanitari" (EU Aid Volunteersriunisce volontari e organizzazioni di diversi paesi e offre un sostegno pratico ai progetti umanitari, contribuendo a rafforzare le capacità locali e la resilienza delle comunità colpite da calamità.
Per partecipare all'iniziativa occorre avere almeno 18 anni ed essere cittadini di uno Stato membro dell'UE o risiedervi da diversi anni. Ai volontari viene offerto il rimborso delle spese di viaggio, alloggio, assicurazione, formazione permanente, nonché un assegno mensile e un'indennità di nuova sistemazione per coprire le spese di trasloco alla fine dell'esperienza.

Questa iniziativa di volontariato internazionale EU Aid Volunteers promossa inizialmente dalla Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile dell'Unione Europea (ECHO) è passata dal 1° Gennaio 2021  alla DG EAC.

Sono aperte le candidature per numerosi posti vacanti. 

- I progetti di volontariato all'estero EU Aid Volunteers
- I volontari verranno destinati a gestione del rischio nelle emergenze, promozione dei diritti delle donne, disaster risk reduction legata in particolare al climate change, amministrazione o comunicazione all'interno di progetti di volontariato all'estero finalizzati all'aiuto umanitario, in particolare per garantire sostegno e aumentare la resilienza delle comunità più vulnerabili. 

Come diventare volontario all'estero?
L'iniziativa è aperta a tutti i cittadini europei che hanno compiuto 18 anni, con due diversi profili:
junior, volontari che vogliono aumentare le proprie competenze e la loro esperienza professionale ed umana;
senior, volontari professionisti che hanno già avuto un’esperienza di almeno 5 anni in ambito umanitario.

Condizioni
Ogni volontario riceverà un rimborso spese mensile, calcolato in base al costo della vita in ciascun paese. Le spese di viaggio, assicurazione sanitaria e vaccini obbligatori, eventuali visti e alloggio saranno coperte.

Scadenze
Diverse a seconda del progetto tra novembre e dicembre 2021. 

Per maggiori informazioni e visualizzare tutte le vacancies aperte consultare i Portali di riferimento qui sotto. 

Fonte: Il portale dei giovani
www.portaledeigiovani.it

 

Immagini: