» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Borse di studio in Germania per Corsi di laurea magistrale

Estero

Borse di studio in Germania per Corsi di laurea magistrale

23-11-2021

Il DAAD, Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico offre la possibilità ai laureati di proseguire la propria formazione accademica in Germania con uno studio di specializzazione.  E' disponibile una quantità limitata di fondi, che coprirà  il finanziamento di 24 mesi di di studio. I soggiorni sono previsti a partire da ottobre 2022.

Oggetto del finanziamento
La partecipazione a un corso di laurea di 2° ciclo (magistrale/Master) al fine di conseguire una specializzazione scientifico-disciplinare.
Più nello specifico, verrà finanziato:
• uno studio magistrale (Master) o post-laurea (es. MBA, LLM, ecc.) con conseguimento del titolo presso un ateneo statale o privato, purché legalmente riconosciuto, in Germania;
oppure
• il primo o il secondo anno di un corso di laurea magistrale o post-laurea in Germania presso un ateneo statale o privato, se legalmente riconosciuto, con conseguimento del titolo nell’università di origine; in questo caso dall’università di origine deve essere garantito il riconoscimento degli esami sostenuti in Germania.

Destinatari
• Laureati o laureandi*
• Candidati di tutte le discipline, ad eccezione degli studenti delle materie artistiche e di architettura, per cui sono previsti dei bandi distinti.
*Possono concorrere anche candidati che all’atto della richiesta non sono ancora in possesso del loro titolo di laurea triennale o a ciclo unico, ma lo acquisiranno prima dell’avvio del finanziamento.

Requisiti di eleggibilità
• Alla data di scadenza del bando i candidati non devono aver conseguito il titolo di laurea triennale o a ciclo unico da più di 6 anni.
• Sarà criterio di esclusione dal concorso l’aver soggiornato in Germania per più di 15 mesi alla data della scadenza del bando.
• Al momento della fruizione del finanziamento DAAD i candidati dovranno aver ottenuto l’ammissione all’università in Germania.

Nota importante: nell’eventualità in cui, nel contesto della situazione di emergenza sanitaria da Covid-19,sussista l’impossibilità di sostenere un esame o test per la certificazione dell’attuale livello di lingua (ad esempio, a causa della chiusura delle università o delle sedi d’esame), ai fini della candidatura DAAD è consentito presentare una dichiarazione in tedesco o in inglese, in cui si motivi l’assenza della certificazione e che contenga una autovalutazione del proprio livello linguistico secondo il QCER. Si ricorda, tuttavia, che per richiedere l’ammissione all’università e quindi per fruire della borsa di studio, sarà necessario presentare una certificazione di lingua. Per maggiori informazioni consultare i link di riferimento. 

Entità della borsa di studio
• Rate mensili pari a 861 euro
• Assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e sulla responsabilità civile
• Sussidio per i costi di viaggio
• Contributo una tantum di sostegno allo studio
Inoltre, nel caso in cui sussistano determinate condizioni, potranno essere concessi i seguenti benefit:
• Sussidio mensile per l’affitto
• Sussidio mensile supplementare per i familiari che viaggiano con il borsista DAAD
•  Sussidio per la preparazione linguistica al soggiorno in Germania. 

Termine di scadenza delle candidature
1° dicembre 2021.

Per ricevere assistenza durante la fase di preparazione dei documenti è possibile rivolgersi anche ai lettori del DAAD presso le università italiane: : Bari - Bologna - Cagliari - Firenze - Genova - Milano - Napoli - Palermo - Roma - Torino - Udine. 

Contatti
Centro Informazioni DAAD Roma
c/o Sapienza - Università di RomaTelefono: +39 06 85301666 o +39 329 9872616
E-mail: info.rom@daad-netzwerk.de
Sito web: www.daad.it

Immagini: