» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > ONE cerca Youth Ambassadors italiani per il 2022

Estero

ONE cerca Youth Ambassadors italiani per il 2022

23-11-2021

Che cos'è ONE?
ONE è un movimento globale che lotta per porre fine alla povertà estrema e alle malattie prevenibili entro il 2030, affinché tutte le persone in qualsiasi parte del mondo possano condurre una vita dignitosa e avere accesso a pari opportunità. Crediamo che la lotta alla povertà non sia una questione di carità, ma di giustizia e uguaglianza. Attraverso la pressione sui decisori politici e attività di campagna, ONE spinge i governi ad aumentare gli investimenti nella lotta contro la povertà estrema e le malattie prevenibili, soprattutto in Africa. L’associazione ONE non eroga sovvenzioni e non chiede fondi al pubblico.  

Chi sono i/le Youth Ambassadors?
ONE ha una rete di attivistə, chiamatə Global Activist, in Africa, Stati Uniti, Europa e Canada, impegnatə a combattere contro la povertà estrema e le malattie prevenibili. In Europa, il programma ONE Youth Ambassador è un programma di volontariato annuale, in Italia alla sua nona edizione, e stiamo cercando attivistə entusiastə ed appassionatə che si uniscano a noi per tutto il 2022.

Il prossimo anno sarà davvero importante nell'assicurare una ripresa giusta ed equa dalla pandemia. Unisciti a noi per batterti, al nostro fianco, affinchè tuttə, ovunque, ricevano i vaccini per il COVID-19, i paesi possano riprendersi dagli strascichi di questa crisi, la lotta al calbiamento climatico continui, e i nostri decisori politici sentano la voce dei giovani davanti alle sfide più grandi dei nostri tempi.

Gli Ambasciatori e Ambasciatrici sono i/le rappresentanti/e dell’associazione ONE sul territorio (e non solo!). Svolgeranno una serie di azioni creative e innovative a sostegno delle nostre campagne di sensibilizzazione. Complessivamente, ci saranno oltre 300 Youth Ambassador in tutta Europa, di cui 45 in Italia, che si uniranno a centinaia di altrə attivistə che fanno parte della nostra rete di Global Activists. 

Durata
Il programma di volontariato durerà da gennaio a dicembre 2022 

Destinatari
Gli Youth Ambassador hanno in genere un’età compresa tra i 16 e i 30 anni, ma considereremo anche le candidature di coloro che non rientrano in questa fascia di età. 

Attività del volontariato
Gli Ambasciatori e Ambasciatrici potranno avvalersi di una vasta gamma di strumenti e prodotti per condurre campagne e le attività di sensibilizzazione, e saranno supportati nell’elaborazione e nello sviluppo dei propri piani d’azione. Tra i principali compiti richiesti figurano: 

  • Incontrare, virtualmente o in presenza, leader decisionali nazionali e altri protagonisti di spicco per parlare delle priorità di campagna di ONE. 
  • Condurre attività di pressione nei confronti di ministrə, senatorə, deputatə e altre personalità influenti. 
  • Incoraggiare il pubblico a partecipare ad azioni di campagna online e, qualora possibile, in presenza. 
  • Partecipare a eventi online, conferenze e dibattiti in rappresentanza di ONE. 
  • Organizzare e realizzare eventi e presentazioni a livello locale, qualora possibile. 
  • Utilizzare i social media per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere il cambiamento. 
  • Scrivere alla stampa e possibilmente partecipare ad interviste in radio e in televisione. 

Che cosa cerchiamo

  • Una forte motivazione a sostenere la lotta contro la povertà estrema e un particolare interesse per le questioni internazionali.
  • Ottime capacità comunicative in italiano
  • Buona conoscenza della lingua inglese, almeno B1 (certificazione non richiesta)
  • Disponibilità a partecipare alle sessioni introduttive e alla formazione durante il lancio formale del programma che avverrà online nel corso del mese di febbraio
  • Disponibilità a partecipare ad incontri mensili in via telematica e ad azioni di campagna online e offline.
  • Spiccate capacità relazionali, predisposizione al lavoro di squadra.
  • Capacità di motivare e supportare gli/le altri/e.
  • Ottime competenze organizzative, compresa la capacità di gestire efficacemente e in maniera autonoma il proprio lavoro.

È importante che gli Youth Ambassador si trovino in Italia per la durata del programma (il ruolo prevede attività sul territorio nazionale). Solo chi risiede in Italia sarà considerato.

 Che cosa offriamo 

  • Una lista chiara e precisa di obiettivi attesi con una sintesi scritta dei risultati ottenuti al termine del programma. 
  • Una formazione periodica online e in presenza su temi quali la realizzazione di campagne, le attività di sensibilizzazione e l’utilizzo e il rapporto con i media.  
  • Inclusione in un’ampia rete di attivisti/e composta da 45 Youth Ambassador italiani/e e oltre 1000 Global Activist (provenienti da Nigeria, Mali, Senegal, Stati Uniti, Canada, Belgio, Irlanda, Regno Unito, Paesi Bassi, Germania e Francia). 
  • L’opportunità di incontrare rappresentanti politici, italiani e non, e di partecipare ad eventi entusiasmanti e di grande interesse. 
  • Il supporto dello staff dell’associazione ONE. 
  • Il rimborso spese per costi ragionevoli connessi allo svolgimento delle attività relative alla posizione in oggetto (si prega di notare che si tratta di volontariato).

Come candidarti
Per inviare la tua candidatura per diventare Youth Ambassador per il 2022, compila il modulo a questo link: bit.ly/3GES40M

Scadenza 
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 6 dicembre 2021.

Siti di Riferimento
Candidati qui 

Fonte: Il portale dei giovani
www.portaledeigiovani.it

Immagini: