» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Laboratori a Palazzo Crema

Tempo libero

Laboratori a Palazzo Crema

25-11-2021

L'iniziativa “Laboratori a Palazzo” si inserisce nel più ampio progetto "Artigiani a palazzo", realizzato con Sipro in collaborazione con CNA ed il patrocinio del Comune di Ferrara, con l'obiettivo di sviluppare nuove modalità di promozione turistica dei territori partendo dalle loro specificità: palazzi e botteghe storiche, attività artigiane e agroalimentari, che normalmente non sono proposte ai visitatori. 

Mentre nel negozio al piano terra del palazzo resterà allestito uno showroom fino a fine anno, vetrina per quattordici imprese per quattro settori (moda, artigianato artistico, enogastronomia e benessere), nelle sale affrescate del piano nobile sono in programma tre eventi tematici ai fini della valorizzazione del patrimonio produttivo del nostro territorio. 

Il primo evento si terrà sabato 27 novembre dalle ore 15 alle ore 19 quando a Spazio Crema verranno allestiti, dagli stessi artigiani dello showroom, vari laboratori creativi dedicati a bambini ed adulti per imparare a usare l’argilla, la stoffa, i colori e la cera. 

Durante i laboratori di ceramica si imparerà a manipolare l’argilla in modo non convenzionale, come se fosse un gioco, pur utilizzando tutte le tecniche artigianali disponibili, creando oggetti fantasiosi e colorati. Si imparerà a lavorare anche il plexiglass nelle sue varie sfaccettature. 

Nel laboratorio della stoffa si impareranno a distinguere le varie tipologie dei tessuti e delle texture, divertendosi con abbinamenti e fantasie, osservando una vera artigiana della sartoria all’opera. 

Il laboratorio della cera permetterà invece di divertirsi con attività finalizzate all’apprendimento di come realizzare candele, magari da regalare in occasione del vicino Natale. 

Sarà inoltre presente un intervento dedicato al caffè, durante il quale verranno spiegate produzione, provenienza e le differenze di gusti e sapori. 

La partecipazione è gratuita - per accedere è necessario il green pass 

Per info e prenotazioni: 0532 1934217 eventi@delphiinternational.it

Fonte:
Fondazione Estense
via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara
tel. 0532/205091 | email info@fondazionecarife.it

https://www.fondazioneestense.it/

Immagini: