» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Siepi per lo Schiaccianoci

Tempo libero

Siepi per lo Schiaccianoci

10-12-2021

Comunicazione di: Il Raggio Verde - Legambiente Ferrara

Quella dello Schiaccianoci è un Area di Riequilibrio Ecologico (ARE) istituita nel 2011, parte del sistema delle Aree Protette Regionali, che si estende per circa 20 ettari nella zona est della città di Ferrara, compresa tra via Caretti, via Frutteti e la zona retrostante al centro commerciale Le Mura.

Attraverso Ia messa a dimora di specifiche essenze vegetali (come, ad esempio, Crespino, Albero della nebbia, Fusaggine, Sambuco nero, Prugnolo, Sanguinello, Corniolo, Rosa selvatica, Frassino ossifillo, Pero comune, Tiglio e Bagolaro), il Circolo si prefigge I’obiettivo di recuperare, ripristinare e riqualificare un ambiente naturale di riconosciuto valore, e con esso gli paesaggistici, storici e culturali (nell’A.R.E. si trovano alcuni maceri di cui uno lungo circa 70 metri e largo 15) proprio per dare un chiaro messaggio di educazione ambientale.

Nell’attuazione del progetto, inoltre, si utilizzeranno appositi raccoglitori di rugiada (Tal-Ya), per consentire una irrigazione naturale e scarsamente impattante sulla risorsa acqua; verranno posizionate mangiatoie per passeriformi; e, infine, tra le essenze messe a dimora molte sono idonee per l’alimentazione di api ed altri insetti impollinatori.

La realizzazione del progetto avverrà con la preziosa collaborazione dell’Istituto d’istruzione Superiore “Vergani Navarra”, che parteciperà con alcuni studenti, e del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, oltre che con il coinvolgimento di Associazioni e dei residenti della zona.

Per sabato 11 dicembre, dalle ore 9.00, è in programma un primo intervento di piantumazione dell’area, che preveda la messa a dimora di circa 220 piante. L’attività proseguirà fino al pomeriggio e, in caso di maltempo, verrà recuperata sabato 18 dicembre con le stesse modalità. 

In questa giornata ci ritroveremo insieme a FIAB, Istituto F.lli Navarra di Ferrara, Lions, Comitato Genitori e Figli Schiaccianoci di Ferrara, GEV Ferrara e Croce Rossa a piantumare più di 200 piante, tra arbusti e alberi, per dare inizio alla rinascita (e alla conseguente tutela) dell'Area di Riequilibrio Ecologico (ARE) "Schiaccianoci".
Si ringrazia il Comune di Ferrara e il Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara per il sostegno.

La piantumazione verrà fatta in due turni, uno dalle 9:00 alle 12:30 e l'altro dalle 14:00 alle 17:00: compilando questo modulo avete la possibilità di comunicare quale turno preferite.
Una volta arrivati sul posto, siete pregati di cercare un volontario di Legambiente che segnerà la vostra presenza, vi farà compilare e firmare un modulo per il tracciamento dei dati e vi indirizzerà al tecnico, che gestirà la messa a dimora.
Ci teniamo a precisare che il turno del pomeriggio non è sicuro, in quanto dipenderà dall'attività svolta alla mattina. Qualora non si dovesse tenere il turno pomeridiano, sarà nostro compito informare personalmente i volontari del pomeriggio.

Per chi volesse arrivare in bici, FIAB organizza una biciclettata che partirà dal Duomo per le 9:00, per poi proseguire per Giovecca e via Pomposa. Per manifestare l'interesse a quest'attività, sarà sufficiente rispondere "Sì" alla relativa domanda.
Per info scrivere a:

fiabferrara@gmail.com .

Per dubbi o domande sull'evento, contattaci all’indirizzo email
info@legambienteferrara.it.

In caso di maltempo, l'evento verrà recuperato sabato 18 dicembre.

Il form resterà aperto fino alle ore 24 di venerdì 10.
Link del form: https://forms.gle/K2xt8wmPuGkdYJPe7

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si prega di seguire le pagine social del Circolo e il sito internet www.legambienteferrara.it.

Fonte:

Il Raggio Verde - Legambiente Ferrara
c/o CSV Terre Estensi ODV
Via Ravenna, 52 Ferrara
email: info@legambienteferrara.it
www.legambienteferrara.it

Immagini: