» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > STORIE D’OPERA: LA LIRICA RACCONTATA NEI LIBRI

Tempo libero

STORIE D’OPERA: LA LIRICA RACCONTATA NEI LIBRI

30-11-2021

Mercoledì 1 dicembre alle ore 17 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara prosegue il ciclo di iniziative “Storie d’opera”, che racconta la lirica attraverso i libri.

Ospite per questo nuovo incontro è Lidia Bramani, che presenterà il suo nuovo lavoro “Le nozze di Figaro. Mozart massone e illuminista” (Ed. Il Saggiatore, 2020).

L’ingresso è libero e gratuito, è necessario il Green pass per accedere alle sale.

Scrittrice e musicologa, nel 1993 Lidia Bramani vince il premio tedesco Siemens, che segna l’inizio della sua collaborazione ai Cicli Berlinesi con Claudio Abbado: è del 2015 La musica scorre a Berlino (Bompiani 2015), ultima testimonianza diretta del grande maestro, che rielabora, rivede e aggiorna la conversazione Musica sopra Berlino (sempre per Bompiani 1999, edizioni tascabili, 2000). Fra i suoi libri, Mozart massone e rivoluzionario (Mondadori 2005). Cura la serie di saggi musicologici internazionali per l’Archivio Ricordi. Per Feltrinelli ha pubblicato E Susanna non vien. Mozart e le donne (con Leonetta Bentivoglio; 2014).

Nel nuovo volume Le nozze di Figaro. Mozart massone e illuminista, pubblicato lo scorso anno, l’autrice affronta la prima delle tre opere della trilogia, sviscerandone il contesto storico, sociale, politico, culturale, artistico e religioso in cui il compositore ha dato vita a uno dei suoi più importanti capolavori.

La rassegna Storie d’opera, in cinque appuntamenti aperti al pubblico e gratuiti, fa conoscere la lirica seguendo un percorso didattico inusuale, attraverso pubblicazioni che ne trattano aspetti particolari. L’attività è realizzata grazie al contributo concesso alla Biblioteca della Fondazione Teatro Comunale dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.

Fonte:

Ufficio stampa
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
3404190867
0532.218307
0532.218331

Immagini: