» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > "Premio UE per il Patrimonio Culturale"

Estero

"Premio UE per il Patrimonio Culturale"

21-12-2021

Premio UE per il Patrimonio Culturale / Premi Europa Nostra

L'obiettivo del premio è dare un riconoscimento pubblico ad iniziative esemplari e alle capacità di singoli individui e/o organizzazioni meritevoli nel campo della conservazione e del rafforzamento del comune patrimonio europeo in tutte le sue forme (il patrimonio architettonico e i beni non immobili ad esso correlati, l'archeologia, i paesaggi culturali).

Il Premio dell'Unione Europea per il Patrimonio Culturale è stato lanciato nel 2002 dalla Commissione Europea e da allora è stato gestito da Europa Nostra.

Nel 2022 le aree del Premio sono le seguenti:
-Innovazione - Implementa nuove idee, conoscenze o metodi e genera un miglioramento per il patrimonio.
-Trasformazione digitale - Utilizza la tecnologia digitale per fornire valore agli utenti, al pubblico e alle comunità e/o contribuisce alla trasformazione del settore del patrimonio con mezzi digitali.
-Sostenibilità e azione per il clima - Dimostra le capacità del patrimonio culturale di valutare e/o mitigare gli effetti del cambiamento climatico e di contribuire alle aree chiave del Green Deal europeo.
-Coesione sociale e benessere - Mostra la rilevanza del patrimonio per l'integrazione positiva e lo scambio tra gruppi di età o comunità diverse, così come l'importanza del patrimonio per la salute e il benessere degli individui e delle loro comunità.
-Relazioni internazionali - Costruisce relazioni e cooperazione tra paesi e/o comunità.

Premi
Tutti i progetti vincitori ricevono un certificato e una targa di bronzo da esporre all'edificio o al sito del patrimonio premiato. Tra i vincitori, cinque progetti (uno per categoria) saranno selezionati come vincitori del Grand Prix e uno riceverà il Public Choice Award a seguito di una votazione online condotta attraverso il sito web di Europa Nostra I vincitori del Grand Prix riceveranno anche 10.000 euro ciascuno.

Scadenza: 1 febbraio 2022.

Per ulteriori informazioni: https://www.europeanheritageawards.eu/

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale -  E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it