» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Ferrara Musica

Tempo libero

Ferrara Musica

10-01-2022

LA MAHLER CHAMBER ORCHESTRA
E DANIELE GATTI COMPLETANO IL CICLO SU SCHUMANN 

 

Martedì 11 gennaio – Teatro Comunale "Claudio Abbado", ore 20.30

È l’inaugurazione della seconda parte della stagione, di cui costituisce uno degli appuntamenti più importanti, ed è dedicato alla memoria di Claudio AbbadoMartedì 11 gennaio – Teatro Comunale, inizio alle 20.30 – Ferrara Musica propone il concerto della Mahler Chamber Orchestra, che vedrà sul podio Daniele Gatti, uno dei più prestigiosi direttori d’orchestra al mondo. Gatti e MCO tornano nella città estense a tre anni dall’ultima volta, con un programma incentrato completamente su Robert Schumannconcludendo così l’acclamato ciclo internazionale che ha proposto l’integrale della sua produzione sinfonica.

Il concerto si aprirà con l'ouverture della Genovevala sola opera di Schumannandata in scena nel 1850: l’ouverture è uno splendido preludio dal grande slancio sinfonico, che riassume i temi dell’opera; e il Konzertstück per quattro corni e orchestra op. 8, un pezzo che testimonia del crescente interesse del compositore verso il corno a pistoni, che in quegli anni stava soppiantando il corno naturale, e che fu eseguito per la prima volta il 25 febbraio 1850. Verrà poi eseguita la Terza Sinfonia op. 97, l’ultima a essere completata, se non a essere pubblicata (la Quarta è di nove anni precedente); in essa Schumann rielabora l’eredità beethoveniana, facendo emergere la propria, originale forma di sinfonismo romantico. Salutata al suo debutto da un’accoglienza trionfale, è rimasta forse la più amata delle sinfonie schumanniane. Per crearla impiegò circa un mese, completandola verso la fine del 1850 e ribattezzandola “Renana”, in omaggio all’amata Renania in cui si era trasferito insieme alla famiglia due anni prima.

Biglietti da 9 a 49 euro. Ricordiamo che, in base alle ultime disposizioni governative, sarà possibile accedere ai concerti solo se muniti di super green pass (D.L. del 26 novembre 2021, n. 172) e di mascherina ffp2.


Per informazioni: www.ferraramusica.it
biglietteria@ferraramusica.it - tel. 0532 202675

Immagini: