» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Bandi per neodiplomati, neoqualificati e disoccupati promossi da Essenia UETP

Estero

Bandi per neodiplomati, neoqualificati e disoccupati promossi da Essenia UETP

12-01-2022

ESSENIA UETP S.R.L. promuove, nell’ambito del Programma Erasmus+, un bando di selezione per l’assegnazione di borse di studio per tirocini a:

  1. diplomati e qualificati nell'anno scolastico 2020/2021

  2. disoccupati* che hanno concluso, a partire da Febbraio/Marzo 2021 e almeno entro un mese prima della data di inizio training prevista dal bando, un corso di formazione professionale continua.

Sono disponibili 18 borse di studio per la realizzazione di tirocini della durata di 7 mesi nei seguenti settori:

commerciale

marketing

amministrazione e contabilità

elettronica ed elettrotecnica

meccanica e meccatronica

sociale e socio-sanitario

chimico

costruzione, ambiente e territorio

turismo e ristorazione

moda e produzioni tessili

informatica

comunicazione e new media

trasporti e logistica

E' possibile candidarsi fino al 31 gennaio 2022.
 
CLICCARE QUI PER SCARICARE IL BANDO e CLICCARE QUI PER ACCEDERE AL FORM DI CANDIDATURA

Saranno ammessi a partecipare anche diplomati presso Licei che abbiano introdotto percorsi professionalizzanti in favore dei propri discenti che abbiano ad esempio attivato l’alternanza scuola-lavoro (verrà appurata la veridicità in presenza di attestati di ASL) e collaborazioni con aziende locali operanti nell’industria e nello sviluppo di applicazioni. 
Saranno ammessi a partecipare anche coloro che abbiano conseguito una qualifica presso un Centro di Formazione Professionale nell’anno scolastico 2019/2020 e/o nell’anno scolastico 2020/2021, che abbiano raggiunto la maggiore età.

SI SPECIFICA CHE: ai fini della partecipazione alle azioni di mobilità Erasmus+ settore VET, si specifica che per “disoccupati” si intendono, ai sensi della normativa vigente (rif. d.l.  28 gennaio 2019 N.4; convertito con modificazioni dalla l. 28 marzo 2019 N. 26) coloro che sono privi di impiego e dichiarano, in forma telematica, al Sistema Informativo Unitario delle Politiche del Lavoro (SIU), la propria immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro, concordate con il Servizio competente. 

Non fanno parte del target del settore VET gli inoccupati (cioè coloro che non hanno mai svolto attività lavorativa e sono alla ricerca di una prima occupazione), gli inattivi (cioè coloro che non hanno lavoro e non cercano un’occupazione) e i NEET - Not in Education, Employment or Training (giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano, non studiano e non si formano).

I neodiplomati e i neoqualificati nell’anno scolastico 2020/2021 e i disoccupati CVET possono svolgere il tirocinio formativo all’estero entro 12 mesi dal conseguimento del titolo/attestato.

Gli interessati potranno candidarsi entro le ore 24.00 del 31 gennaio 2022.

 Fonte: Il Portale dei Giovani
www.portaledeigiovani.it

 

Immagini: