» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Newsletter Eurodesk Gennaio 2022

Estero

Newsletter Eurodesk Gennaio 2022

14-01-2022

Scarica il Bollettino di Gennaio 2022

 in questo numero: 

In evidenza

La pandemia del Covid-19 ha evidenziato i limiti della crescita economica mondiale ed ha fatto precipitare l’intero pianeta in una situazione di crisi.
Le crisi sono indubbiamente portatrici di difficoltà; tuttavia possono essere anche foriere di cambiamenti che, se gestiti con lungimiranza, portano a risultati positivi.
La mobilità per l’apprendimento, il mercato del lavoro con un orizzonte europeo, la possibilità di fare esperienze interculturali sono, e soprattutto saranno, opportunità per creare un futuro all’altezza delle aspettative dei giovani.
Nella prospettiva disegnata dal vigente settennato europeo e dall’avvio di Next Generation EU, i territori che sapranno prepararsi per tempo nella valorizzare dei fondi che l’UE vuole investire in favore delle giovani generazioni saranno quelli in grado di offrire loro un futuro più ricco, più inclusivo e con più opportunità.
Il 2022, in particolare, sarà un anno molto importante per il rilancio dell’iniziativa europea in favore dei giovani: Ursula von der Leyen, la Presidentessa della Commissione europea, ha difatti annunciato che il 2022 sarà l’Anno Europeo della Gioventù.
Eurodesk Italy, in cooperazione con le istituzioni europee in Italia, con le strutture ministeriali, regionali e degli enti locali preposte alle politiche in favore della gioventù, darà risalto a tutte le iniziative, attività e progetti realizzati nel nostro Paese nell’ambito dell’Anno Europeo della Gioventù, con l’attivazione e la gestione di un apposito sito web > annoeuropeogioventu.it

Maggiori informazioni sulla procedura di adesione:
https://www.eurodesk.it/adesione-alla-rete-italiana-eurodesk 


Eurodesk sul canale TELEGRAM
Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione. Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:  https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News 

Notizie

2022: Anno europeo dei giovani!
Quest'anno l'UE riserva un'attenzione particolare ai giovani. L'obiettivo è includere i giovani e le loro priorità nella definizione delle politiche e organizzare attività incentrate sui giovani in tutta l'UE.
L’Europa ha bisogno della visione, dell’impegno e della partecipazione di tutti i giovani per costruire un futuro migliore, più verde, più inclusivo e digitale. Organizzando l’Anno europeo dei giovani l’UE vuole moltiplicare e migliorare le opportunità per il futuro delle nuove generazioni.
Su proposta del Parlamento, una particolare attenzione verrà prestata ai giovani con minori opportunità o con problemi di salute mentale. Nel corso dell'anno verrà lanciato un nuovo progetto “ALMA” (che sta per Aim, Learn, Master, Achieve, vale a dire Aspirare, Imparare, Conoscere, Conseguire) per promuovere la mobilità transfrontaliera dei giovani svantaggiati.
https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/eu-affairs/20211213STO19307/2022-anno-europeo-dei-giovani

La Francia alla presidenza di turno del Consiglio dell'UE
Il 1° gennaio la Francia ha assunto la presidenza di turno del Consiglio dell'UE per i prossimi sei mesi.
La nuova Presidenza afferma che lavorerà per un'Europa più forte e sovrana. La presidenza francese si impegnerà a convincere gli europei che una risposta comune sia la migliore maniera per affrontare le sfide che abbiamo dinanzi.
Tra le priorità annunciate dalla presidenza troviamo:
- La transizione verde
- La regolamentazione economica e la responsabilità delle piattaforme digitali
- Un'Europa sociale
https://presidence-francaise.consilium.europa.eu/en/

Capitale Europea della Gioventù 2025: aperte le candidature
Il Forum europeo della gioventù ha lanciato l’invito per la "Capitale Europea della Gioventù" (EYC) 2025. Questo titolo viene assegnato a una città europea per un periodo di un anno durante il quale si intende conferire più potere ai giovani e rafforzare la loro partecipazione e la loro identità europea. Ogni anno, una nuova città europea ha la possibilità di mostrare le sue idee innovative, i progetti e le attività che mirano a dare voce ai giovani e portare una nuova prospettiva a tutti gli aspetti della vita cittadina. 
Una città può diventare una Capitale Europea della Gioventù se si distingue in modo positivo e ha un programma ambizioso per responsabilizzare i giovani. Le città sono invitate a presentare la propria visione per diventare la Capitale Europea della Gioventù 2025 e illustrare come dare potere ai giovani, accrescere la loro partecipazione e portare un cambiamento nella loro città. 
La candidatura è aperta a tutti i Comuni degli Stati membri del Consiglio d'Europa.
I seguenti elementi chiave sono essenziali per la candidatura:
-Partecipazione giovanile
-Processo di co-decisione;
-Dimensione europea
Scadenze
- 21 febbraio 2022 (23:59 CET), per la presentazione di note concettuali. La candidatura include una tassa di 300 euro, da versare prima della scadenza al Forum europeo della gioventù.
- 23 giugno 2022 (23:59 CET), per la presentazione di moduli di richiesta dettagliati. La candidatura include una tassa di 700 euro, da versare prima della scadenza al Forum europeo della gioventù.
- 10 ottobre 2022 (23:59 CET), per i moduli di domanda finale.
https://www.youthforum.org/applications-be-european-youth-capital-2025-are-now-open

L'euro: da 20 anni nelle nostre tasche
Vent'anni fa, il 1º gennaio 2002, dodici paesi dell'UE sono passati dalle banconote e monete nazionali all'euro nella più grande operazione di sostituzione di valuta della storia. In questi due decenni l'euro ha contribuito alla stabilità, alla competitività e alla prosperità delle economie europee. Ma soprattutto ha migliorato la vita dei cittadini e reso più facile fare affari in tutta Europa e nel resto del mondo. Con l'euro a disposizione è diventato molto più semplice risparmiare, investire, viaggiare e fare affari.
L'euro è un simbolo dell'integrazione e dell'identità dell'UE. Oggi lo usano oltre 340 milioni di persone in 19 paesi dell'UE, dove sono in circolazione 27,6 miliardi di banconote in euro per un valore di circa 1 500 miliardi di euro. L'euro è attualmente la seconda valuta più utilizzata al mondo dopo il dollaro USA.
Mentre celebra questo ventennale, l'UE prosegue l'opera di rafforzamento del ruolo internazionale dell'euro adattandolo alle nuove sfide, tra cui la rapida digitalizzazione dell'economia e lo sviluppo delle monete virtuali. Come complemento del contante, l'euro digitale sosterrebbe un settore dei pagamenti ben integrato e offrirebbe una scelta più ampia ai consumatori e alle imprese.
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_21_7081

La Commissione lancia il premio "Capitali europee dell'inclusione e della diversità"
Quest'anno, per la prima volta, l'Europa intende premiare le città e le regioni per il lavoro svolto a favore dell'inclusione e della lotta contro la discriminazione con il premio "Capitali europee dell'inclusione e della diversità".
Il premio, che rientra nel quadro dell'Unione dell'uguaglianza della Commissione ed è stato annunciato nel piano d'azione contro il razzismo, mira a riconoscere le attività innovative delle autorità locali volte a migliorare la situazione e l'esperienza di gruppi specifici esposti a discriminazioni. Le candidature possono concentrarsi su progetti educativi o culturali specifici, sul miglioramento delle infrastrutture generali e su altre iniziative che promuovono un ambiente diversificato e inclusivo per tutti i cittadini. Quest'anno verrà inoltre assegnato un premio speciale per la promozione dell'inclusione dei Rom.
l premio è aperto a tutte le autorità locali, comprese le città e le regioni degli Stati membri dell'UE. Sono ammesse a partecipare le migliori pratiche riguardanti tutti i motivi di discriminazione di cui all'articolo 19 del TFUE e le relative intersezionalità. È possibile candidarsi sul sito web entro le ore 12.00 del 15 febbraio 2022.
La cerimonia di premiazione si terrà il 28 aprile 2022.
https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/la-commissione-vara-il-premio-capitali-europee-dellinclusione-e-della-diversita-2022-01-11_it

Creative Europe MEDIA: Lookback 2021
Il 2021 è stato senz'altro un anno molto importante per il Programma Europa Creativa MEDIA, che ha festeggiato i suoi 30 anni di successi e ha visto iniziare la nuova programmazione per il settennio 2021 - 2027.
Ecco i momenti salienti degli ultimi 12 mesi:
- Lancio del nuovo Programma Europa Creativa (2021 - 2027) con un budget di 2.4 miliardi di euro, di cui il 58% dedicato a MEDIA
- 15 bandi di sostegno al settore dell'audiovisivo pubblicati, con un budget stimato complessivo di 154 milioni di euro
- Prestigiosi premi e nomination ai film e ai videogiochi sostenuti da MEDIA
- Rafforzamento della rete dei MEDIA Desk che informano e aggiornano costantemente i professionisti europei
- Contatti con l'industria audiovisiva europea durante i festival e gli European Film Forum
- Lancio della campagna CaractHer a favore della diversità e dell'inclusione nel settore audiovisivo
- Raggiungimento dei pubblici locali e crescita delle comunità online
http://www.europacreativa-media.it/news-eventi/creative-europe-media-lookback-2021-uOQNG 

Documentazione

Sondaggio Eurodesk 2021: scadenza 16 gennaio 2022!
Avete tra i 13 e i 35 anni? Raccontateci la vostra opinione sullo studio, il volontariato, la formazione e il lavoro all'estero. Che abbiate vissuto un’esperienza all'estero o meno - ci piacerebbe sentire cosa ne pensate!
Come rete europea dedicata alla promozione delle opportunità di mobilità per l'apprendimento e che offre informazioni di qualità e supporto gratuito ai giovani e ai professionisti del settore giovanile, vorremmo capire meglio come i giovani interagiscono con queste informazioni.
Qual è la vostra percezione nell’andare all'estero dopo la pandemia?
Che tipo di opportunità preferite?
Che tipo di informazioni o supporto trovate utili?
Quali fonti di informazione utilizzate?
Il sondaggio richiede circa 10 minuti ed è tradotto nelle seguenti lingue: Bulgaro, Croato, Ceco, Danese, Olandese, Francese, Tedesco, Greco, Islandese, Italiano, Lettone, Lituano, Polacco, Rumeno, Sloveno, Spagnolo, Turco, Ucraino.
Partecipate al concorso!
Coloro che porteranno a termine il sondaggio avranno la possibilità di partecipare ad un concorso per 3 macchine fotografiche Polaroid.
Per partecipare al sondaggio c’è tempo fino al 16 Gennaio 2022.
Per accedere al sondaggio, visitare il sito indicato sotto.
https://eurodesk.eu/eurodesk-survey-2021/

Eurostat: la popolazione giovanile UE a livello regionale
In occasione del 2022, Anno europeo dei giovani, Eurostat esamina la proporzione di giovani a livello regionale nell'UE. Il 1° gennaio 2020, in tutta l'UE, una persona su 6 aveva un'età compresa tra i 15 e i 29 anni, che rappresenta 73,6 milioni di persone sul totale della popolazione dell'UE (447,3 milioni). 37,8 milioni di persone (51% dei giovani nell'UE) erano giovani uomini e 35,8 milioni (49%) erano giovani donne. Tra gli Stati membri dell'UE, la regione dell'Île-de-France ha il più alto numero di giovani tra i 15 e i 29 anni nel 2020 (2,4 milioni). Seguono le regioni Lombardia (1,5 milioni), Andalusia (1,4 milioni), Catalogna e Rhône-Alpes (entrambe 1,2 milioni), e Madrid e Campania (entrambe 1 milione).
https://ec.europa.eu/eurostat/en/web/products-eurostat-news/-/edn-20220105-1

Guida per comunicare la ricerca sui giovani
Guide to Knowledge Translation è una pubblicazione a cura del partenariato tra la Commissione europea e il Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.
La ricerca sui giovani genera conoscenza sul mondo giovanile, sull’animazione socioeducativa e sulle politiche giovanili per aiutare a migliorare e sviluppare le politiche e le pratiche rivolte ai giovani, con l'obiettivo finale di migliorare la loro vita. La comunicazione efficace dei risultati della ricerca ai responsabili politici, ai professionisti e ad altri destinatari è fondamentale per raggiungere questo obiettivo.Negli ultimi decenni, c'è stata una crescente attenzione della ricerca internazionale sulla riduzione del divario tra ricerca/evidenze e politica e pratica. Uno degli approcci più usati, referenziati e studiati per colmare questo divario è la traduzione. 

Cos'è la “traduzione della conoscenza”?
La traduzione della conoscenza consiste in una serie di strumenti e attività per portare la ricerca ai professionisti e ai responsabili politici, che possono utilizzare i dati per sviluppare politiche, attività e interventi migliori e più rilevanti.
La traduzione della conoscenza mira a far arrivare le informazioni giuste alle persone giuste al momento giusto, e assicurare che le evidenze disponibili informino le politiche, i programmi e la pratica.
https://bit.ly/3H4YA06

Europass Digital skills Self-Assessment Tool (Dig SAT): autovalutare le competenze digitali!
Grazie a questo nuovo strumento, sviluppato dalle piattaforme Digital Skills and Jobs ed Europass, è possibile testare le proprie competenze digitali e comprendere quali sono i propri punti di forza e quali passi si possono intraprendere per migliorare.
DigSAT permette di creare un profilo utente, o utilizzare quello esistente, quindi testare le proprie competenze e accedere ad una serie di corsi di formazione sulle competenze digitali.
https://bit.ly/3DWtQfR
Percorsi di riqualificazione: lanciata la consultazione pubblica
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sui percorsi di riqualificazione, aperta fino al 17 marzo 2022.
Si richiede un feedback sull'attuazione della raccomandazione del Consiglio del 2016 sui Percorsi di riqualificazione: Nuove opportunità per gli adulti - un'iniziativa dell'UE per aiutare gli adulti poco qualificati a sviluppare nuove competenze attraverso opportunità di apprendimento. La raccomandazione invita gli Stati membri a garantire che gli adulti con bassi livelli di competenze e qualifiche abbiano accesso a "percorsi di riqualificazione" per sviluppare le loro competenze (comprese le competenze di base, cioè l'alfabetizzazione e le competenze digitali), e potenzialmente per progredire verso una qualifica.
Questi percorsi dovrebbero offrire alle persone un sostegno attraverso
-valutazione delle competenze
-offerta di apprendimento su misura
-convalida e riconoscimento delle competenze
https://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=en&catId=89&newsId=10133&furtherNews=ye

Finanziamenti

Premio europeo Carlo Magno per la gioventù 2022!
I giovani provenienti da tutti gli Stati membri UE sono invitati a partecipare ad un concorso europeo su temi legati allo sviluppo UE, l'integrazione e l'identità europea lanciato dal Parlamento Europeo e la Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.
Il Premio Europeo Carlo Magno per la Gioventù è assegnato a progetti che:
- promuovono la comprensione europea ed internazionale,
- favoriscono lo sviluppo di un concetto condiviso dell'identità e dell'integrazione europee,
- costituiscono un modello di comportamento per i giovani in Europa ed offrono esempi concreti di cittadini europei che formano un'unica comunità.
Criteri di partecipazione:
- i partecipanti devono avere tra i 16 e i 30 anni;
- devono essere cittadini o residenti di uno degli Stati membri UE;
- possono presentare domanda singolarmente o in gruppo;
- i progetti presentati al concorso devono aver avuto già inizio ed essere in fase di realizzazione, o essere terminati nell'anno (12 mesi) che precede la scadenza per le candidature.
Premi:
- Il premio per il miglior progetto è di 7500 euro, il secondo 5000 euro e il terzo 2500 euro,
- I rappresentanti dei progetti nazionali selezionati saranno invitati alla cerimonia di premiazione e ad un soggiorno di alcuni giorni ad Aachen, nel Maggio 2022.
- I premi per i primi tre progetti verranno presentati dal Presidente del Parlamento Europeo e il rappresentante della Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aachen.
- Come parte del premio, i tre vincitori verranno invitati al Parlamento Europeo (a Bruxelles o a Strasburgo).
Scadenza: 13 febbraio 2022.
https://www.europarl.europa.eu/charlemagneyouthprize/en/

Bando di concorso per l'Agenzia Nazionale per i Giovani
È stato pubblicato, in data 7 gennaio 2022, nella Gazzetta Ufficiale, il Bando di concorso per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato, presso l’Agenzia Nazionale per i Giovani (ente vigilato dalla Commissione Europea e dal Ministro per le politiche giovanili e impegnato nella gestione dei programmi Erasmus+Youth e Corpo Europeo di Solidarietà) delle seguenti figure professionali:
⦁ N. 4 FUNZIONARI TERZA AREA POSIZIONE ECONOMICA F3,
⦁ N. 4 FUNZIONARI TERZA AREA POSIZIONE ECONOMICA F1,
⦁ N. 6 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI SECONDA AREA POSIZIONE ECONOMICA F2
Termine di scadenza per la presentazione delle domande è il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando.
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/01/07/21E15024/S4
Tirocini presso il servizio di traduzione della Commissione Europea
La Commissione organizza due volte l'anno dei tirocini della durata di cinque mesi per laureati che desiderino fare esperienza professionale di traduzione. Ciò non esclude coloro che - nel quadro dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita - hanno ottenuto di recente un diploma universitario e sono all'inizio della carriera professionale.
I candidati selezionati verranno assegnati ad una unità di traduzione costituita da traduttori della stessa madre lingua.
Per poter presentare domanda i candidati devono:
-aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e ottenuto un diploma di laurea o il suo equivalente entro la data di scadenza per la presentazione delle domande;
-non aver portato a termine un tirocinio o aver lavorato per un periodo maggiore di 6 settimane presso un'altra istituzione o organismo dell'UE;
-essere in grado di tradurre nella propria madre lingua o lingua principale da due lingue comunitarie ufficiali;
-la prima lingua di partenza deve essere l'inglese, il francese o il tedesco;
-la seconda lingua d'arrivo può essere una delle lingue comunitarie, con almeno un livello B2.
I tirocinanti riceveranno una borsa di 1229,32 Euro al mese e il rimborso per le spese di viaggio. Verrà inoltre offerta l'assicurazione sanitaria e per gli incidenti. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa. I tirocini di solito iniziano il 1° Marzo e il 1° Ottobre, ma potrebbero avere inizio anche in altre date a discrezione del servizio di traduzione.
Scadenza: 31 gennaio 2022 (per il periodo 1 ottobre 2022 - 28 febbraio 2023).
https://traineeships.ec.europa.eu

Tirocini nel settore amministrativo presso la Commissione Europea
La Commissione organizza due volte l'anno dei tirocini per laureati della durata di cinque mesi. Ciò non esclude coloro che - nel quadro dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita - hanno ottenuto di recente un diploma universitario e sono all'inizio della carriera professionale.
I periodi di formazione iniziano il 1° Marzo ed il 1° Ottobre di ogni anno.
I tirocinanti devono:
- aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e ottenuto un diploma di laurea o il suo equivalente entro la data di scadenza per la presentazione delle domande;- non aver portato a termine un tirocinio presso un'altra istituzione o organismo UE;
- possedere un'ottima conoscenza dell'inglese, del francese o del tedesco;
- per coloro che sono cittadini di uno Stato membro, possedere un'ottima conoscenza di una seconda lingua comunitaria.
Il tirocinante potrà ricevere una borsa che è attualmente di circa 1.229,32 euro mensili e il rimborso delle spese di viaggio. Viene inoltre offerta un'assicurazione sanitaria e per gli incidenti. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa.
Scadenza: 31 gennaio 2022 (sessione di tirocinio 1° ottobre 2022 - 28 febbraio 2023).
https://traineeships.ec.europa.eu

Mittelyoung 2022: open call per artisti e compagnie under 30
Alla sua seconda edizione il percorso Mittelyoung si configura come evento di e per giovani under 30. Il festival si struttura a partire da una open call per spettacoli italiani, centro-europei e balcanici, vagliati da un gruppo di curatrici e curatori (curatores)under 30 costruito grazie alla collaborazione tra Mittelfest e alcune istituzioni e realtà formative presenti nella Regione Friuli Venezia Giulia e il Carinthischer Sommer MusicFestival (Austria) e SNG Drama Nova Gorica (Slovenia).
A partire dalle proposte arrivate, il gruppo di curatores, coordinati dalla direzione artisticadi Mittelfest, selezionerà 9 titoli (3 teatro, 3 musica e 3 danza) da programmare tra il 12 e il 14 maggio a Cividale del Friuli e il 15 maggio 2022 a Gorizia. Successivamente, il medesimo gruppo di curatores, sempre coordinati dalla direzione artistica, selezionerà, tra i 9 spettacoli programmati a metà maggio, fino a 3 titoli (1 teatro, 1 musica, 1 danza) da ripresentare all’interno di Mittelfest Imprevisti (22 luglio – 31 luglio 2022).
Sono ammessi:
• ensemble/compagnie composte da artiste e artisti under 30
• artiste o artisti singoli under 30
Gli ensemble/compagnie possono essere composti fino a un massimo di 6 persone.Tutti i componenti del cast artistico dovranno essere maggiorenni e under 30 al momento dell’invio della candidatura. L’eventuale cast tecnico non è soggetto a limiti d’età.
Si richiede l’invio di progetti in linea con il tema di Mittelfest 2022: Imprevisti. Considerato il perdurare della situazione epidemiologica si consiglia di prevedere uno sviluppo artistico del progetto in versione digitale.
L’Associazione Mittelfest riconoscerà ad ogni spettacolo selezionato (fase 1) un sostegno economico (contributo co-produttivo o cachet.
Scadenza: 16 febbraio 2022.
https://www.mittelfest.org/mittelyoung/

Premio Energheia 2022: Concorso per racconti e cortometraggi cinematografici
Energheia, associazione culturale con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla lettura, promuove il Premio Energheia.
L’edizione di quest’anno si articola in diverse sezioni:
-Premio letterario Energheia per racconti brevi, per un massimo di 15 pagine;
-Premio I brevissimi “Domenico Bia” per un massimo di 2 pagine, spazi inclusi, rivolto a tutti, senza distinzione di età, sul tema:”Nero“;
-Premio Energheia Cinema, un soggetto per un cortometraggio, per un massimo di 2 pagine, spazi inclusi, rivolto a tutti, senza distinzione di età e a tema libero.
Ciascun autore può partecipare a più sezioni del premio.
Il premio letterario si articola a sua volta in due sezioni per quanto riguarda l’età dei partecipanti, sono dunque previste due fasce d’età: una per i giovani dai 15 ai 21 anni e l’altra per i partecipanti dai 22 anni in su.
Per quanto riguarda le altre due sezioni, non c’è limite di età per i partecipanti ed è rivolto a tutti.
I primi tre racconti saranno pubblicati e premiati, mentre i primi dieci saranno pubblicati sul sito dell’Associazione. Inoltre, il racconto vincitore della sezione riguardante il cinema diventerà un cortometraggio.
Non sono previste spese di partecipazione.
Scadenza: 7 giugno 2022.
http://www.energheia.org/premio-letterario-energheia-il-bando-2022.html

Partecipare a Youthwise, il comitato consultivo giovanile dell'OCSE
Youthwise, il comitato consultivo giovanile dell'OCSE, dà ai giovani la possibilità di portare le loro prospettive uniche a una delle organizzazioni internazionali più importanti del mondo, un'opportunità per contribuire e imparare a fare politica a livello internazionale. Lo Youth Advisory Board dell'OCSE è composto da giovani eccezionali tra i 18 e i 30 anni che nel 2022 si concentreranno su come possiamo costruire un futuro inclusivo e verde per i giovani. 
Criteri di ammissibilità
-avere tra i 18 e i 30 anni al 1° gennaio 2022
-essere di un paese membro OCSE
-essere fluente in inglese
-essere altamente interessato ai dibattiti nazionali e internazionali su come costruire un futuro verde e inclusivo
-essere in grado di dedicare fino a 8 ore al mese alle attività legate a Youthwise
-disponibile a partecipare al programma Youthwise da marzo 2022 a dicembre 2022-sono in grado di accedere a una connessione internet stabile per ricevere e rispondere alle e-mail, per partecipare a riunioni online, webinar, ecc.Per candidarsi è necessario rispondere alla domanda "Quale pensi che dovrebbe essere la priorità principale per i governi per garantire un futuro inclusivo e verde per i giovani?" in un video di 60 secondi o in un testo di 500 parole (massimo). I candidati dovranno anche fornire una breve introduzione (max. 65 parole), più un breve paragrafo sul perché vogliono diventare un membro di Youthwise (max. 65 parole).
Scadenza: 31 gennaio 2022.
http://www.oecd.org/about/civil-society/youth/youthwise/

Servizio Civile Universale: opportunità per 56.205 operatori volontari
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale 2021, che prevede la selezione di 56.205 operatori volontari in progetti che si svolgeranno nel 2022 e 2023 in Italia e all'estero.
Possono fare domanda i giovani di età compresa fra 18 e 28 anni.
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.
Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30. Per gli operatori volontari impegnati in progetti che prevedono la permanenza all’estero l’assegno è integrato da una specifica indennità, e si prevede inoltre, a cura dell’ente, la fornitura del vitto e dell’alloggio.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14:00 del 26 gennaio 2022.
https://www.portaledeigiovani.it/scheda/volontari-da-impiegare-progetti-di-servizio-civile-universale

Eventi

24 gennaio: Giornata Internazionale dell'Educazione
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio come Giornata Internazionale dell'Educazione, per celebrare il ruolo dell'educazione per la pace e lo sviluppo.
Senza un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e senza opportunità di vita per tutti, i paesi non riusciranno a raggiungere l'uguaglianza di genere e a rompere il ciclo della povertà che sta lasciando indietro milioni di bambini, giovani e adulti. Oggi, 258 milioni di bambini e giovani non frequentano ancora la scuola; 617 milioni di bambini e adolescenti non sanno leggere e fare matematica di base; meno del 40% delle ragazze nell'Africa sub-sahariana completa la scuola secondaria inferiore e circa quattro milioni di bambini e giovani rifugiati non vanno a scuola. Il loro diritto all'istruzione viene violato ed è inaccettabile.
Il 24 gennaio 2022, celebreremo la quarta Giornata Internazionale dell'Educazione con il tema "Cambiare rotta, trasformare l'educazione". Come è stato dettagliato nel recente rapporto globale dell'UNESCO sul Futuro dell'Educazione, trasformare il futuro richiede un urgente riequilibrio delle relazioni tra di noi, con la natura e con la tecnologia che permea le nostre vite, portando opportunità rivoluzionarie e sollevando allo stesso tempo serie preoccupazioni per l'equità, l'inclusione e la partecipazione democratica.
https://en.unesco.org/commemorations/educationday

24 gennaio: Conferenza di alto livello "Affrontare l'impatto della COVID-19 sui giovani"
La conferenza politica dell'UNESCO Youth as Researchers (YAR) su COVID-19, il 24 gennaio, servirà come complemento e seguito della riunione di condivisione delle conoscenze YAR (tenutasi nell'ottobre 2021). La conferenza sarà l'occasione per i partecipanti della YAR, insieme ai capi di Stato e ai ministri responsabili della gioventù, di discutere gli impegni prioritari e le soluzioni politiche che rispondono ai modi in cui la COVID-19 ha avuto un impatto sui giovani. La conferenza si svolgerà in un formato ibrido, sia virtualmente che in loco. In definitiva, la conferenza mira a lanciare una coalizione globale multi-stakeholder per affrontare l'impatto della pandemia sui giovani e per garantire impegni tangibili per un sistema di sovvenzioni globali per sostenere in modo sostenibile la ricerca e le soluzioni giovanili alla crisi.
https://events.unesco.org/event?id=2458615617&lang=1033

31 gennaio e 1° febbraio - Info Day: Erasmus+ Sport
Il 31 gennaio e il 1° febbraio 2022 si terrà l'Erasmus+ Sport Info Day.
La Commissione europea e l'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA) terranno un "Infoday" Erasmus+ Sport online per informare i potenziali candidati sul contesto politico, il programma, la semplificazione e le opportunità di finanziamento nel 2022.
I relatori presenteranno il programma e daranno consigli e suggerimenti sulla preparazione e la presentazione delle proposte, e sugli aspetti finanziari del finanziamento.
L'evento sarà disponibile solo via web streaming.
Si ha tempo fino al 28 gennaio 2022 per la registrazione.
https://www.eacea.ec.europa.eu/news-events/news/info-day-erasmus-sport-registration-open-2022-01-06_it

15-18 febbraio: Corso di formazione G- PAC: Green partnerships for cooperation
Un corso di formazione online su come scrivere una candidatura di successo combinato con elementi di un classico seminario di contatto, sul tema dell'educazione verde in Europa e come affrontare questa priorità nei partenariati di cooperazione.
Riunirà rappresentanti di organizzazioni giovanili, scuole, organizzazioni di formazione professionale, università, istituzioni pubbliche e autorità pubbliche, ONG, aziende, ecc.
Il focus tematico sarà l'educazione verde in Europa e come affrontare questa priorità sia nei partenariati di cooperazione che in quelli su piccola scala. Il quadro Erasmus+ offre sia l'opportunità che gli strumenti appropriati per sviluppare competenze verdi e contribuire ad un approccio sostenibile.
Scadenza: 23 gennaio 2022.
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/training/g-pac-green-partnerships-for-cooperation.9851/

EURES Job Days
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_it
Salto-Youth: Calendario di formazione
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Copyright Eurodesk 2022
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.
 www.eurodesk.it 

Immagini: