» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Palestre di Progettazione - Agenzia Nazionale Giovani - Eurodesk Italy

Estero

Palestre di Progettazione - Agenzia Nazionale Giovani - Eurodesk Italy

03-05-2022

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con Eurodesk Italy, ha lanciato dal 2020 un piano annuale di palestre di progettazione on line, attività di informazione, formazione e orientamento sui programmi europei per i giovani Erasmus+:Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà. Le palestre di progettazione sono nate con l’obiettivo di “dare forma” alle idee dei giovani e di facilitare l’accesso ai Programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà promuovendo le opportunità da questi offerte.

Gli incontri sono indirizzati soprattutto a:

Le attività si svolgono principalmente on line, tramite la piattaforma indicata dall’Agenzia al momento della conferma di partecipazione. 

I due programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà, gestiti da Ang, rappresentano preziose opportunità di partecipazione attiva, inclusione, promozione della cittadinanza europea, nonché occasione per promuovere talento e creatività dei giovani. Le palestre di progettazione sono a loro volta un’opportunità da non perdere per avvicinarsi ad essi!
Prendendo parte alle palestre, i partecipanti possono infatti entrare nel vivo dei Programmi e, in tal modo, comprendere l’attinenza delle proprie idee progettuali con i criteri e gli obiettivi degli stessi.

Il coinvolgimento diretto degli oltre 90 punti locali della rete Eurodesk in Italia consente di diffondere i Programmi in modo capillare su tutto il territorio nazionale. La rete opera grazie al contributo dell’ANG su mandato della Commissione europea.

Precisiamo che le palestre di progettazione non sono corsi di progettazione europea, ma uno strumento per “aprire le porte dell’Agenzia” e facilitare il confronto tra istituzione pubblica e cittadino. Uno spazio per “allenarsi” ed intraprendere un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva.

LE PALESTRE DEL 2022

Il piano delle attività per il 2022 prevede 11 appuntamenti online e 5 in presenza articolati ciascuno in 3 moduli:

I webinar hanno una durata di circa 120 minuti e si rivolgono a stakeholder diversi in relazione all'argomento trattato.

Come partecipare
Per partecipare è necessario registrarsi ai link indicati. La piattaforma utilizzata è GoToWebinar. Per maggiori informazioni puoi consultare il riquadro qui a fianco.
Il calendario può subire delle modifiche in ragione di eventuali nuovi orientamenti e/o aggiornamenti dovessero intervenire sui temi trattati. In questa eventualità ne verrà data comunicazione agli iscritti.

Coloro che hanno avuto conferma alla partecipazione, ma che per sopraggiunti motivi non parteciperanno, sono pregati di disiscriversi dal link presente nella e-mail di conferma.
In questo modo rendono disponibile il posto ad altro partecipante.

Calendario degli appuntamenti online: Maggio 2022

Giovedì 26 maggio 2022, ore 15:00>17:00
Le principali figure coinvolte nei progetti di mobilità dei giovani per l'apprendimento non formale attraverso i Programmi europei 2021-2027

Attività: caratteristiche degli animatori socioeducativi, leader di gruppi di giovani, coach, formatori, tutor, mentor, a sostegno dei giovani nella preparazione, realizzazione e valutazione dei progetti, nell'apprendimento non formale e nello sviluppo socioeducativo e professionale individuale.
Approfondimenti: la Strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027, la mobilità e l'apprendimento non formale, il processo di apprendimento, la partecipazione attiva dei giovani
Strumenti e risorse: struttura e contenuti dell'application form, piattaforme, siti, tool, elementi per la disseminazione, contatti utili
Collegamento alla pagina di registrazione

Immagini: