Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > GIORNO DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO - Le iniziative ferraresi a cura del Comune in collaborazione con associazioni del territorio
21 Marzo: Giornata della Memoria e dell'Impegno per le vittime di mafia
Come ogni anno dal 1996, il 21 marzo, sul territorio nazionale viene organizzata la "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie".
Anche a livello locale questa ricorrenza viene celebrata con eventi promossi dal Comune di Ferrara, Centro di Mediazione del Comune di Ferrara insieme a Libera, Avviso Pubblico, UISP, Polisportiva Ferrariola, Associazione Cosa Vostra, Biblioteca Niccolini, Biblioteca Popolare Giardino, Arci Ferrara.
Da sabato 19 a giovedì 31 marzo 2022 la Biblioteca di Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara) parteciperà all'evento, attraverso l'esposizione di un percorso bibliografico a tema, con contributi di vario genere: libri, fumetti, graphic novels, biografie, romanzi, albi illustrati e film, per parlare a bambini e ragazzi "delle vittime innocenti delle mafie". L'esposizione è ingresso libero e gratuito, negli orari di apertura della biblioteca (martedì e giovedì 14.30-18.30; mercoledì, sabato 9-12.30).
Domenica 20 marzo 2022 a partire dalle 9.30, in piazza Squarzanti, in occasione della "47esima Caminada par San Zorz - Trofeo AVIS", organizzata dalla polisportiva Ferrariola e Uisp Ferrara. Ai partecipanti verrà fatto omaggio di una piantina in vaso. Ogni piantina è dedicata a una vittima di mafia, con una breve descrizione della sua storia e i riferimenti per approfondire la vicenda e le implicazioni.
Lunedì 21 marzo 2022 alle 18, nella Sala Polivalente del Grattacielo (viale Cavour 189, Ferrara) in collaborazione con la Biblioteca Popolare Giardino verrà presentato il libro "Morire di Mafia" (Sperling & Kupfer) alla presenza degli autori. Il volume raccoglie la rievocazione delle storie di oltre duecento vittime del crimine organizzato dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. Ingresso libero. Necessario green pass rafforzato.
Per info sugli eventi: Centro di Mediazione del Comune di Ferrara, email centro.mediazione@comune.fe.it, tel 0532 770504, pagina Fb Festa della Legalità e della Responsabilità