» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > “CI STO? AFFARE FATICA!” ESTATE 2022 - Open Group e Area Giovani

Tempo libero

“CI STO? AFFARE FATICA!” ESTATE 2022 - Open Group e Area Giovani

11-05-2022

“CI STO? AFFARE FATICA!” ESTATE 2022 - Open Group e Area Giovani

“Ci sto? Affare fatica!”
progetto rivolto ai ragazzi residenti nei Comuni di Ferrara, Casalecchio di Reno, Bologna (quartiere Navile) di età compresa tra i 14 e i 19 anni, che intendono recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno e della fatica, andando a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.

I giovani saranno coinvolti dal 6 giugno 2022 al 1 luglio 2022, tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 in svariate attività all’aperto: dalla pulizia dei centri abitati e delle vie dei quartieri, alla manutenzione dei parchi giochi all’impregnatura e alla tinteggiatura di giostre, staccionate, cortili di scuole, e moltissimo altro ancora. Una movimentazione ricca di entusiasmo e significato durante l’estate dei ragazzi, raggruppati in squadre miste di 5 ragazzi e guidati da un giovane tutor. Le attività saranno ospitate dai Comuni sopraelencati, da quartieri, associazioni e scuole del territorio.

Per tutti i ragazzi partecipanti sono previsti dei “buoni fatica” settimanali del valore di 50€.

2. DOMANDA D’ISCRIZIONE
- L'iscrizione al progetto deve essere effettuata esclusivamente online tramite il sito www.cistoaffarefatica.it. Il modulo, inviato via mail, deve obbligatoriamente essere stampato, firmato da tutti gli esercenti la potestà genitoriale e caricato sul sito. L'iscrizione sarà completata solo a caricamento eseguito. Qualsiasi variazione dei dati indicati nell'iscrizione deve essere comunicata alla segreteria di riferimento del progetto.
- Ogni partecipante potrà presentare l'iscrizione solo per il Comune di residenza. In alcuni comuni è richiesto di indicare il quartiere. L'informazione verrà utilizzata al fine del monitoraggio delle iscrizioni ma non garantirà la partecipazione nel quartiere indicato.
- Nel modulo è richiesto di indicare le settimane in cui si vorrebbe partecipare alle attività del progetto. Questa è da considerarsi soltanto una preferenza. Il partecipante riceverà una mail in cui si confermerà o meno la possibilità di svolgere l'attività. La segreteria si impegnerà a garantire la partecipazione ad almeno una settimana di progetto.
- Le attività del progetto si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Gli orari potranno subire variazioni che verranno comunicate al partecipante tramite messaggio.
- Le assenze, le entrate in ritardo o le uscite anticipate vanno segnalate alla segreteria di riferimento del progetto e vanno giustificate attraverso comunicazione scritta e firmata dagli esercenti la potestà genitoriale da consegnare al tutor del gruppo.
- Prassi di accoglienza: l’orario di arrivo verrà comunicato dalla segreteria; il tutor sarà già presente nel punto di incontro per accogliere i ragazzi e occuparsi dell'igienizzazione delle mani e della misurazione della temperatura.

Per informazioni e iscrizioni - francesca.marani@opengroup.eu

In allegato la locandina con tutte le infomazioni

Immagini:

Allegati: