» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Romano Prodi "Quale globalizzazione oggi?" | Nell'ambito del corso Filosofia e Società contemporanea -Unife

Formazione

Romano Prodi "Quale globalizzazione oggi?" | Nell'ambito del corso Filosofia e Società contemporanea -Unife

02-06-2022

Romano Prodi "Quale globalizzazione oggi?" | Nell'ambito del corso Filosofia e Società contemporanea

Incontro "Quale globalizzazione oggi?" con la partecipazione del Professor Romano Prodi, inserito all'interno delle iniziative finalizzate a promuovere i temi trattati del nuovo Corso di Laurea Triennale in Filosofia e Società contemporanea che verrà attivato per la prima volta a partire dall'a.a. 2022/23.

Il corso di studio in Filosofia e Società contemporanea, organizzato dai Dipartimenti di Studi Umanistici e di Giurisprudenzasi propone di offrire gli strumenti per comprendere e agire nel contesto complesso e multiforme dell'odierna società della conoscenza. Esso fornisce una strumentazione concettuale multidisciplinare che trae forza dai saperi filosofici, giuridici, economici, storico-sociali e scientifici per affrontare le questioni cruciali della nostra epoca, quali i diritti, le migrazioni, l'organizzazione del lavoro, i cambiamenti climatici”.
Dopo un primo anno comune, sarà possibile scegliere fra tre differenti percorsi: Istituzioni, Politiche e Società; Umanità e Ambiente; Pratiche Filosofiche
. Le competenze acquisite saranno ulteriormente sviluppate mediante un tirocinio formativo presso aziende private, istituzioni culturali, organizzazioni non governative e del terzo settore, enti regolatori nazionali e sovranazionali. 

Quando
il 08/06/2022 dalle 11:00 alle 12:30
Dove Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management
via Voltapaletto n. 11 - 44121 Ferrara

Programma

Saluti istituzionali
Massimiliano Mazzanti, Università degli Studi di Ferrara

Relazione
Romano Prodi, Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli 
Quale globalizzazione oggi? 

Interviene
Federico Frattini, Università degli Studi di Ferrara

Introduce e modera
Matteo d’Alfonso, Università degli Studi di Ferrara 

 L'evento sarà trasmesso anche in live streaming.