Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Economia circolare e Green Deal. Alessandro Bratti fa il punto nel corso di un seminario a Unife
Economia circolare e Green Deal. Alessandro Bratti fa il punto nel corso di un seminario a Unife
Lunedì 6 giugno alle 14.30 al Polo Chimico Bio Medico
Raccolta differenziata, impiantistica e valorizzazione dell'economia circolare anche all’interno del quadro più generale degli obiettivi di decarbonizzazione al 2050.
A fare il punto sulla situazione in merito a questi importanti temi sarà Alessandro Bratti, già Direttore generale dell’Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e docente dell’Università di Ferrara, nel corso del seminario “Economia circolare e Green Deal. Una sfida per il futuro dell’economia del Paese”, in programma lunedì 6 giugno alle ore 14.30 nell’Aula E2 del Polo Chimico Bio Medico (via Luigi Borsari, 46).
L’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Scienze Chimiche Farmaceutiche ed Agrarie dell'Università di Ferrara, attraverso la descrizione del percorso iniziato con il “Pacchetto economia circolare” emanato dalla Commissione Europea poi sviluppato con il Green Deal per arrivare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), vuole mettere in evidenza quali sono le opportunità e le criticità che l’Italia deve cogliere e affrontare. Obiettivo è offrire un quadro il più possibile esaustivo sull’argomento, facendo il punto sullo stato attuale della situazione e indicando i risultati raggiunti. Recentemente sono state completate da parte del Ministero della Transizione Ecologica le riforme relative (Strategia per l’economia circolare, Piano per la gestione dei rifiuti e relativa valutazione ambientale strategica) per consentire la realizzazione di quegli impianti necessari per andare verso una vera economia circolare.