Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Presentazione del corso di Scienze dell'Educazione - Università degli studi di Ferrara
Il corso di laurea triennale in Scienze dell'Educazione presso l’Università degli Studi di Ferrara
offre un percorso formativo integrato finalizzato al conseguimento della laurea nella classe L-19 (Scienze dell'Educazione e della Formazione).
Gli studenti e le studentesse acquisiscono una preparazione di base nelle scienze pedagogiche, psicologiche, sociologiche, filosofiche e storiche, che consente loro di sviluppare attitudini e abilità critiche e relazionali utili a inserirsi con competenza e flessibilità in ambiti lavorativi diversificati in quanto professionisti dell’educazione.
Al contempo, gli studenti/esse hanno la possibilità di caratterizzare il loro percorso formativo al fine di acquisire un profilo professionale specifico e, altresì, di proseguire con continuità la loro preparazione universitaria e professionale nell’ambito delle Lauree Magistrali.
In particolare, i laureati in Scienze dell'Educazione sviluppano competenze socio-educative e psico-pedagogiche per progettare, realizzare e valutare interventi socio-educativi, preventivi, riabilitativi e di supporto psico-pedagogico agli individui, ai gruppi e alla comunità, dall'infanzia all'età senile.
Dodici crediti liberi a scelta dello studente/essa e numerosi insegnamenti in alternativa tra loro permettono inoltre una personalizzazione del percorso intorno agli specifici interessi manifestati dai nostri iscritti. Particolare attenzione è posta al programma formativo preparatorio del tirocinio (con una ricca offerta di laboratori pratici e seminari metodologici) e all'esperienza di tirocinio stessa che si svolge all'interno di progetti preventivamente concordati tra l'Università e gli Enti convenzionati operanti nel settore dei servizi socio-educativi e socio-sanitari (limitatamente alle dimensioni pedagogico-educative).
Questo stretto rapporto tra Università e territorio si è rivelato spesso propedeutico all'inserimento lavorativo dei nostri laureati.
In particolare, i laureati in Scienze dell’Educazione potranno accedere alla professione di educatori dei servizi per l'infanzia nell'ambito delle differenti tipologie di servizi pubblici, privati e del terzo settore operanti nell'ambito dell'educazione e della formazione dei bambini dalla nascita ai 3 anni.
In particolare, nei servizi educativi e socio-ricreativi per l'infanzia, nei servizi di sostegno alla genitorialità offerti dai diversi modelli organizzativi presenti sul territorio (nidi d'infanzia e micronidi, sezioni primavera), nei servizi integrativi al nido e alla scuola dell'infanzia (tra cui i servizi educativi in contesto domiciliare), nelle ludoteche, nei centri gioco, nei centri lettura.
I laureati potranno inoltre accedere alla professione di educatore nell'ambito delle differenti tipologie di servizi pubblici, privati e del terzo settore (cooperative), che gestiscono e/o erogano servizi socio-educativi e socio-sanitari (limitatamente alle dimensioni pedagogico-educative) residenziali, domiciliari e territoriali, con l’obiettivo di promuovere processi e pratiche di prevenzione, educazione e recupero che riguardano le famiglie, i minori, gli adulti, gli anziani, e quelle categorie che oggi definiamo fragili (portatori di disabilità, detenuti, stranieri, nomadi, persone che soffrono di dipendenze patologiche o condizioni di disagio e malessere), ma anche il self-empowerment, la cittadinanza attiva, l’integrazione e partecipazione sociale, la coscienza civica.
In particolare, l’educatore sociale viene impiegato nei servizi educativi per la prevenzione o per la riduzione del disagio; per la tutela e la promozione del benessere degli adolescenti; per l'inclusione e la prevenzione del disagio in contesti socio-territoriali svantaggiati; per favorire l'inclusione di gruppi e/o minoranze; nei servizi culturali, ricreativi, sportivi, artistico-espressivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei), nei servizi di educazione ambientale (parchi, eco-musei, agenzie per l'ambiente) e nei presidi socio-sanitari e della salute con la funzione di evitare o contenere le difficoltà educativo-relazionali e le povertà educative, e per la costruzione di percorsi formativi per il potenziamento della crescita educativa, per il benessere individuale e sociale, in riferimento ad apprendimenti estrinseci all’ambito patologico e riabilitativo e in collaborazione con altre figure professionali (link sito corso https://corsi.unife.it/scienze-educazione)."