» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Presentazione del corso di Scienze dell'Educazione - Università degli studi di Ferrara

Formazione

Presentazione del corso di Scienze dell'Educazione - Università degli studi di Ferrara

07-09-2022

Il corso di laurea triennale in Scienze dell'Educazione presso l’Università degli Studi di Ferrara
offre un percorso formativo integrato finalizzato al conseguimento della laurea nella classe L-19 (Scienze dell'Educazione e della Formazione).
Gli studenti e le studentesse acquisiscono una preparazione di base nelle scienze pedagogiche, psicologiche, sociologiche, filosofiche e storiche, che consente loro di sviluppare attitudini e abilità critiche e relazionali utili a inserirsi con competenza e flessibilità in ambiti lavorativi diversificati in quanto professionisti dell’educazione.
Al contempo, gli studenti/esse hanno la possibilità di caratterizzare il loro percorso formativo al fine di acquisire un profilo professionale specifico e, altresì, di proseguire con continuità la loro preparazione universitaria e professionale nell’ambito delle Lauree Magistrali.

In particolare, i laureati in Scienze dell'Educazione sviluppano competenze socio-educative e psico-pedagogiche per progettare, realizzare e valutare interventi socio-educativi, preventivi, riabilitativi e di supporto psico-pedagogico agli individui, ai gruppi e alla comunità, dall'infanzia all'età senile.

Dodici crediti liberi a scelta dello studente/essa e numerosi insegnamenti in alternativa tra loro permettono inoltre una personalizzazione del percorso intorno agli specifici interessi manifestati dai nostri iscritti. Particolare attenzione è posta al programma formativo preparatorio del tirocinio (con una ricca offerta di laboratori pratici e seminari metodologici) e all'esperienza di tirocinio stessa che si svolge all'interno di progetti preventivamente concordati tra l'Università e gli Enti convenzionati operanti nel settore dei servizi socio-educativi e socio-sanitari (limitatamente alle dimensioni pedagogico-educative).
Questo stretto rapporto tra Università e territorio si è rivelato spesso propedeutico all'inserimento lavorativo dei nostri laureati.

In particolare, i laureati in Scienze dell’Educazione potranno accedere alla professione di educatori dei servizi per l'infanzia nell'ambito delle differenti tipologie di servizi pubblici, privati e del terzo settore operanti nell'ambito dell'educazione e della formazione dei bambini dalla nascita ai 3 anni.
In particolare, nei servizi educativi e socio-ricreativi per l'infanzia, nei servizi di sostegno alla genitorialità offerti dai diversi modelli organizzativi presenti sul territorio (nidi d'infanzia e micronidi, sezioni primavera), nei servizi integrativi al nido e alla scuola dell'infanzia (tra cui i servizi educativi in contesto domiciliare), nelle ludoteche, nei centri gioco, nei centri lettura.

I laureati potranno inoltre accedere alla professione di educatore nell'ambito delle differenti tipologie di servizi pubblici, privati e del terzo settore (cooperative), che gestiscono e/o erogano servizi socio-educativi e socio-sanitari (limitatamente alle dimensioni pedagogico-educative) residenziali, domiciliari e territoriali, con l’obiettivo di promuovere processi e pratiche di prevenzione, educazione e recupero che riguardano le famiglie, i minori, gli adulti, gli anziani, e quelle categorie che oggi definiamo fragili (portatori di disabilità, detenuti, stranieri, nomadi, persone che soffrono di dipendenze patologiche o condizioni di disagio e malessere), ma anche il self-empowerment, la cittadinanza attiva, l’integrazione e partecipazione sociale, la coscienza civica.

In particolare, l’educatore sociale viene impiegato nei servizi educativi per la prevenzione o per la riduzione del disagio; per la tutela e la promozione del benessere degli adolescenti; per l'inclusione e la prevenzione del disagio in contesti socio-territoriali svantaggiati; per favorire l'inclusione di gruppi e/o minoranze; nei servizi culturali, ricreativi, sportivi, artistico-espressivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei), nei servizi di educazione ambientale (parchi, eco-musei, agenzie per l'ambiente) e nei presidi socio-sanitari e della salute con la funzione di evitare o contenere le difficoltà educativo-relazionali e le povertà educative, e per la costruzione di percorsi formativi per il potenziamento della crescita educativa, per il benessere individuale e sociale, in riferimento ad apprendimenti estrinseci all’ambito patologico e riabilitativo e in collaborazione con altre figure professionali (link sito corso https://corsi.unife.it/scienze-educazione)."