» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Young Reporter: un nuovo progetto targato Biosfera Delta Po

Tempo libero

Young Reporter: un nuovo progetto targato Biosfera Delta Po

20-06-2022

Young Reporter: un nuovo progetto targato Biosfera Delta Po

Con il progetto “Delta Po Young Reporter” si vuole stimolare nei giovani la voglia di scoprire e diffondere le eccellenze ambientali e culturali del territorio e di raccontare le storie delle comunità che lo vivono.

Cosa dovrà fare un Young Reporter?
Aprire occhi, cuore e fantasia, raccontando al mondo, ciò che vede e vive, la costante ricerca dell’equilibrio tra uomo e natura nel Delta del Po!

Dopo una breve formazione sulle caratteristiche della strategia di comunicazione del Programma MAB UNESCO e sui valori territoriali che dovranno essere oggetto della narrazione degli Young Reporter, questi dovranno realizzare almeno una foto ed un breve video (utilizzando anche semplicemente lo smartphone), che saranno condivisi sul profilo Instagram e canale YouTube della Riserva della Biosfera.

Cosa si richiede e cosa sarà dato agli Young Reporter?
Ai partecipanti del progetto si richiede soprattutto molto entusiasmo, desiderio di conoscere e valorizzare il Delta del Po. Un po’ del loro tempo e impegno per promuovere lo sviluppo sostenibile di questo territorio.

In cambio parteciperanno a due seminari formativo on-line di 2 ore ciascuno, che gli permetterà di conoscere cosa voglia dire per il Delta del PO aver ottenuto il riconoscimento MAB UNESCO e quali siano le corrette tecniche di comunicazione per poterne narrare i valori e le peculiarità. A tutti i partecipanti al progetto “Delta Po Young Reporter” sarà rilasciato un attestato di partecipazione alle attività formative e al progetto, che potrà essere messo a curriculum.

Sarà quindi organizzata a dicembre 2022 una iniziativa pubblica di presentazione delle foto e i video prodotti dagli Young Reporter, tra cui i migliori saranno premiati.

Infine a tutti gli Young Reporter il Parco Regionale del Delta del Po offrirà un’esperienza in natura di gruppo nella Primavera 2023.

Chi può essere “Delta Po Young Reporter?
Possono candidarsi le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 20 anni (alla data del 16 settembre 2022). Ai candidati non sono richieste pregresse esperienze da fotografi, video maker, social media management o conoscenze approfondite degli aspetti naturali e culturali del Delta del Po. È invece richiesta forte motivazione ed interesse al progetto, voglia di diffondere i valori del proprio territorio, curiosità e desiderio di imparare cose nuove ed interesse a confrontarsi con la dimensione internazionale del programma MAB UNESCO.

Come candidarsi?
Gli interessati dovranno manifestare la propria candidatura scrivendo entro Venerdì 16 settembre 2022 una e-mail a protocollo@parcodeltapo.it, avente oggetto “Candidatura a Delta Po Young Reporter” nella quale attraverso un breve un testo (di massimo 2.000 caratteri spazi inclusi) si presentano, illustrando la propria relazione con il Delta del Po e le motivazioni per cui voglio essere Young Reporter. Alla e-mail dovrà essere allegata copia della carta di identità o di altro documento valido in cui si evince data di nascita e residenza.

Tra le candidature pervenute, saranno selezionati fino ad un massimo di 50 ragazze e ragazzi che saranno coinvolti nel progetto “Delta Po Young Reporter”. Qualora pervenissero più di 50 candidature si seguirà l’ordine cronologico dando priorità in prima istanza ai residenti nei Comuni dell’Emilia-Romagna della Riserva della Biosfera Delta del Po (Argenta, Codigoro, Comacchio, Goro, Mesola e Ostellato), quindi ai residenti negli altri Comuni delle Provincie di Ferrara e Ravenna, ed infine a tutto il territorio nazionale.

Il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna comunicherà, entro Mercoledì 21 Settembre, l’esito della selezione a tutti i partecipanti e le istruzioni operative per partecipare all’ evento formativo on-line che fornirà loro tutte le indicazioni su come realizzare foto e video relative alla Riserva della Biosfera.

Il cronoprogramma di progetto

– 16 settembre 2022 scadenza per la presentazione delle candidature
– 21 settembre 2022 comunicazione delle ragazze e ragazzi selezionati per far parte del progetto Young Reporter
– 26 settembre e 28 settembre 2022 dalle 15.30 alle 17.30 seminari formativi
– Dal 1 di ottobre al 30 Novembre 2022 produzione di almeno una foto ed un video per il profilo Instagram ed il Canale YouTube della Riserva di Biosfera
– Dicembre 2022 (data da definire) iniziativa pubblica di presentazione di tutte le foto ed i video prodotti dagli Young Reporter e premiazione dei migliori
– Primavera 2023 (data da definire) esperienza in natura per tutti gli Young Reporter organizzata dal Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna

Scopri di più sul sito

Immagini: