» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Gli appuntamenti all'arena del MEIS

Tempo libero

Gli appuntamenti all'arena del MEIS

28-06-2022

Torna l'ArenaMEIS, il cinema all'aperto ospitato nel giardino del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara (via Piangipane, 81) e dedicato ai film che esplorano i temi dell'ebraismo, dell'identità e del valore della diversità.
La terza edizione dell'arena, che negli scorsi anni ha riscosso grande successo registrando il tutto esaurito, si intitola "...È un classico!": un omaggio alla storia del cinema tra passato e presente che riserverà anche molte sorprese. I sette appuntamenti saranno introdotti da presentazioni, concerti, ospiti speciali, anteprime e molto altro.
L'ArenaMEIS ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara e della Scuola d'Arte Cinematografica Florestano Vancini; è realizzata in collaborazione con ARCI Ferrara APS, l'Associazione Musicisti di Ferrara, il Pitigliani Kolno'a Festival e con il contributo della Cooperativa Le Pagine.

PRIMO APPUNTAMENTO DA NON PERDERE CON MISS MARX E LA REGISTA SUSANNA NICCHIARELLI
Si inizia mercoledì 6 luglio alle 21.00 con "Miss Marx", avvincente pellicola dedicata a Eleanor - la figlia di Karl Marx, attivista per i diritti delle donne e dei bambini - e il suo amore sfortunato. Il film, che ha riscosso grande successo di pubblico e critica, ha vinto tre David di Donatello ed è stato in concorso alla 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. A presentarlo al MEIS un ospite d'eccezione: la regista e sceneggiatrice Susanna Nicchiarelli.

INFORMAZIONI UTILI
L'arena si tiene nel giardino del MEIS (via Piangipane 79-81, Ferrara); il biglietto di ingresso ha il costo di 4 euro, è prevista una riduzione per i soci Coop e i soci Avis. I film iniziano alle 21.30, l'accesso è consentito a partire dalle 20.30.
Prima di ogni proiezione, alle 21.00, il Direttore e alcuni ospiti faranno una breve introduzione.
Prenotazioni: I posti disponibili sono 126.

È raccomandabile prenotare il biglietto chiamando al numero 342 5476621 (attivi da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) e scrivendo a meis@coopculture.it. È possibile acquistare i biglietti anche presso la biglietteria del MEIS il giorno stesso della proiezione a partire dalle 20.30 (fino ad esaurimento posti).Da quest'anno la biglietteria è possibile acquistare anche l'ArenaCARD, la tessera di abbonamento che permette di partecipare a tutte le serate dell'arena al costo speciale di 20 euro.

In giardino non sarà necessario indossare la mascherina.

LE PROSSIME PROIEZIONI
13 luglio -"Footnote", in collaborazione con il Pitigliani Kolno'a Festival
20 luglio - "Harry... ti presento Sally", introduzione musicale a cura dell'Associazione Musicisti di Ferrara
27 luglio - "Come eravamo", introduzione a cura degli studenti della Scuola d'Arte Cinematografica Florestano Vancini
10 agosto - "Fievel sbarca in America", PROIEZIONE GRATUITA!
24 agosto - "Il laureato", introduzione musicale a cura dell'Associazione Musicisti di Ferrara
31 agosto - Anteprima di "Piazza" con la regista Karen Di Porto

Immagini: