» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Newsletter Eurodesk - Settembre 2022

Estero

Newsletter Eurodesk - Settembre 2022

07-09-2022

 Scarica il bollettino di Settembre  2022

 in questo numero: 

In evidenza


Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione. Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.

Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue: https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News

Notizie

Dite la vostra sul programma Erasmus+
La Commissione europea ha pubblicato un Invito per raccogliere le opinioni sull'attuale e sui precedenti periodi del programma Erasmus+. L'invito fa parte del programma della Commissione "Have your Say", in cui persone e organizzazioni possono condividere le loro opinioni su norme e politiche.
Questo nuovo invito fa parte dell’attività di valutazione di Erasmus+. Verrà giudicato se il programma sta funzionando come previsto, anche in termini di semplificazione e inclusione.
Ne risulterà:
-una valutazione intermedia del programma 2021-27
-una valutazione finale del programma 2014-20
Organizzazioni o singoli individui sono invitati ad offrire un feedback sulla propria esperienza di Erasmus+.
Scadenza: 12 settembre 2022.
Per ulteriori informazioni:
https://erasmus-plus.ec.europa.eu/news/have-your-say-on-the-erasmus-programme

ErasmusDays 2022 - Registra il tuo evento!
In occasione degli ErasmusDays, dal 13 al 15 ottobre 2022, i beneficiari passati, presenti e futuri del programma Erasmus+ avranno la possibilità di celebrare e condividere le loro esperienze con il programma faro dell'Unione europea (UE) a sostegno di istruzione, formazione, gioventù e sport.
Gli ErasmusDays sono stati organizzati per la prima volta in occasione del 30° anniversario del programma Erasmus+ dell'Unione europea (UE) nel 2017. L'evento celebra il successo del programma e mostra i vantaggi delle esperienze di apprendimento che cambiano la vita. Nel corso degli anni, sempre più eventi sono stati ospitati in tutto il mondo come parte degli ErasmusDays. Nel 2021, i beneficiari del programma Erasmus+ hanno organizzato 5.670 eventi in 67 Paesi del mondo.
La sesta edizione degli Erasmusdays è promossa da tutte le Agenzie nazionali Erasmus+ con il patrocinio della Commissione europea.
Il punto di partenza è visitare il sito ufficiale della campagna Erasmusdays. Al suo interno sarà possibile inserire l’iniziativa o l’evento che si ha in programma di organizzare, ecco come:
-Organizza un evento Erasmus+ in uno o più giorni, il 13, 14 e 15 ottobre 2022.
-Registralo nella mappa europea attraverso il sito: è sufficiente compilare il modulo online in tutti i campi richiesti, con titolo, descrizione e dettagli sull’evento.
-Scrivi un testo breve ma accattivante, chiaro e completo (max. 550 caratteri).
-Scegli con cura una immagine o una foto rappresentativa e aggiungila al modulo online (max. 2Mb).
-Seleziona il settore di pertinenza, la tipologia di evento e la tematica.
-Se l’evento è collegato a un progetto Erasmus, approfitta dello spazio disponibile per inserire la sintesi del progetto (max.200 caratteri spazi inclusi) e il link al sito ufficiale del progetto stesso.
-L’evento sarà approvato e pubblicato dalla redazione web delle Agenzie nazionali Erasmus+ nel giro di pochi giorni.
Per ulteriori informazioni:
https://www.erasmusplus.it/news/istruzione-scolastica/erasmusdays-2022-pronti-attenti-via/

14 settembre: Discorso sullo stato dell'Unione
A settembre di ogni anno la presidente della Commissione europea pronuncia il discorso sullo stato dell'Unione dinanzi al Parlamento europeo. La presidente fa il punto dei risultati finora conseguiti e illustra la sua visione per il futuro.
Al discorso fa seguito un dibattito in seduta plenaria. È così che prende il via il dialogo con il Parlamento europeo e il Consiglio per predisporre il programma di lavoro della Commissione per l'anno a venire, in questo caso il 2023.
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, pronuncerà il suo terzo discorso sullo stato dell'Unione il 14 settembre 2022. 
Per ulteriori informazioni:
https://state-of-the-union.ec.europa.eu/index_it

Nove film sostenuti dall'UE presentati al Festival del cinema di Venezia 2022
Nove film finanziati dall'UE saranno presentati alla 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che proseguirà fino al 10 settembre. Quattro film sono stati selezionati per il prestigioso concorso "Orizzonti": "Vittima" di Michal Blaško, "Innocence" di Guy Davidi, "Al Nord" di Mihai Mincan, e "L’uomo più felice del mondo" di Teona Strugar Mitevska. Altri quattro sono stati selezionati per la sezione indipendente "Giornate degli Autori", organizzata parallelamente al festival, e un altro film sarà presentato nella sezione "Fuori concorso". I film sono stati sostenuti dalla sezione MEDIA di Europa creativa. I vincitori del festival di quest'anno saranno annunciati sabato 10 settembre durante la cerimonia di chiusura. La Commissione organizzerà inoltre tre eventi nell’ambito di "Europe in Focus".
Per ulteriori informazioni:
https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/nove-film-sostenuti-dallue-presentati-al-festival-del-cinema-di-venezia-2022-2022-08-31_it

Costruire competenze per un'istruzione e formazione professionale inclusiva, verde e digitalizzata
Un approccio globale allo sviluppo professionale di insegnanti e formatori dell'Istruzione e della Formazione Professionale (IFP) è fondamentale per migliorare i processi di istruzione e formazione in Europa.
I 29 rapporti sulle prospettive tematiche (Stati membri dell'UE più Islanda e Norvegia) mirano a colmare le lacune informative e a tracciare una mappa sistematica degli approcci nazionali e delle opportunità per lo sviluppo professionale iniziale e continuo degli insegnanti e dei formatori dell'IFP sia in ambito scolastico che lavorativo.
I rapporti nazionali forniscono definizioni nazionali di termini chiave e offrono un quadro chiaro dei professionisti dell'insegnamento che lavorano nell'IFP iniziale e di come il loro sviluppo professionale è organizzato e sostenuto. Evidenziano gli sviluppi delle politiche e delle pratiche dal 2015 a oggi, concentrandosi in particolare sulle competenze digitali e verdi, nonché sulle competenze che promuovono l'inclusione nell'IFP iniziale.
I rapporti sulle prospettive tematiche sono stati preparati dalla rete ReferNet del Cedefop e integrano altre informazioni generali disponibili sui sistemi nazionali di IFP.
Per ulteriori informazioni:
https://www.cedefop.europa.eu/en/country-reports/teachers-and-trainers-in-a-changing-world 

Documentazione

Erasmus+: nuovo manuale europeo per la mobilità degli alunni
La Mobilità di lungo termine per gli alunni è una delle opportunità forse meno conosciute tra quelle offerte da Erasmus+ ma rappresenta sicuramente un “+” del Programma. Si tratta della possibilità per gli alunni di vivere un’esperienza europea di lunga durata per studiare in una scuola di un altro Paese Erasmus+, oppure svolgere un tirocinio presso un’altra organizzazione pertinente, sulla base di un programma di apprendimento individuale.
La Commissione europea ha pubblicato a luglio 2022 il Manuale Erasmus+ per la mobilità individuale degli alunni nell'istruzione scolastica (Erasmus+ Handbook for individual pupil mobility in School Education) allo scopo di aiutare le scuole, gli insegnanti, gli alunni, i genitori e tutti gli attori coinvolti in questa esperienza a gestirla al meglio in tutti gli aspetti, dalla preparazione alla realizzazione, al follow up.
Non si tratta di un regolamento ma di una guida passo per passo con raccomandazioni e linee guida sulle tante questioni da affrontare per realizzare una mobilità di qualità.
Per ulteriori informazioni: https://www.erasmusplus.it/news/istruzione-scolastica/gestire-al-meglio-la-mobilita-degli-alunni-un-nuovo-manuale-europeo-e-alcuni-strumenti-utili/

Rapporto Eurostat sui giovani: a che età vanno via da casa?
Nel 2021, in tutta l'UE, i giovani hanno lasciato la famiglia dei genitori in media all'età di 26,5 anni. Tuttavia, questa media varia tra i diversi Stati membri dell'UE. Le età medie più elevate, tutte pari o superiori a 30 anni, sono state registrate in Portogallo (33,6 anni), Croazia (33,3 anni), Slovacchia (30,9 anni), Grecia (30,7 anni) e Bulgaria (30,3 anni). Al contrario, Svezia (19,0 anni), Finlandia (21,2 anni), Danimarca (21,3 anni) ed Estonia (22,7 anni) hanno registrato le età medie più basse, tutte inferiori ai 23 anni. Nella maggior parte dei Paesi settentrionali e occidentali, i giovani hanno lasciato la casa dei genitori in media tra i 20 e i 25 anni, mentre nei Paesi meridionali e orientali l'età media era tra i 20 e i 30 anni.Nell'UE, in media, i maschi hanno lasciato la casa dei genitori all'età di 27,4 anni e le femmine a 25,5 anni nel 2021. Questa tendenza è stata osservata in tutti i Paesi, vale a dire che le giovani donne hanno lasciato la casa dei genitori in media prima dei giovani uomini.
Gli uomini hanno lasciato la casa dei genitori, in media, dopo i 30 anni in 11 Paesi dell'UE (Croazia, Portogallo, Slovacchia, Bulgaria, Grecia, Slovenia, Italia, Malta, Spagna, Romania e Polonia), mentre questo avviene per le donne solo in 2 Paesi (Portogallo e Croazia).
Per ulteriori informazioni:
https://bit.ly/3CS5NSc

Pubblicazione Cedefop: come l'istruzione e la formazione professionale possono aiutare le città a diventare più intelligenti ed ecologiche
Questo policy brief riporta uno studio di previsione delle competenze del Cedefop che ha esaminato le professioni e le competenze che aiutano le città a diventare più intelligenti e più verdi e il ruolo che l'istruzione e la formazione professionale possono svolgere nel loro sviluppo.
Le città sono attori chiave nella mitigazione dei cambiamenti climatici e nel dare forma alla transizione verde attraverso i servizi e le competenze normative. L'utilizzo del concetto di città intelligente e verde in contesti urbani esistenti e nuovi contribuisce a realizzare le ambizioni europee del Green Deal.
Per ulteriori informazioni:
https://www.cedefop.europa.eu/en/publications/9172 

Finanziamenti

Concorso foto e video #DiscoverEU 2022!
Partecipa al concorso DiscoverEU e avrai la possibilità di vincere premi straordinari. È previsto un concorso al mese, a partire dal 15 luglio e fino al 15 ottobre 2022. 
Verrà proposto un nuovo tema ogni mese.
Ecco cosa fare per partecipare:
1. Condividi foto o video brevi (massimo 15 secondi) sul tuo profilo pubblico Instagram 
2. Aggiungi al tuo post gli hashtag #DiscoverEU e #Competition
3. Tagga l'account Instagram del Portale europeo per i giovani (@european_youth_eu) nella foto o nel post
4. Compila il questionario disponibile (ti servirà il tuo codice di candidatura: lo trovi nell'e-mail che hai ricevuto dopo aver inviato la candidatura a DiscoverEU)
5. Chiedi ai tuoi amici di mettere un "Mi piace" alla tua foto o al tuo video.
Il concorso è riservato ai giovani che si sono candidati a #DiscoverEU nel 2018, nel 2019, nel 2021 e nel 2022 (partecipanti selezionati e non selezionati).
Ogni mese (agosto, settembre e ottobre) vengono scelti fino a cinque fortunati vincitori!
I vincitori riceveranno un premio del valore di 100 EUR.
Scadenze:
-15 agosto 2022
-15 settembre 2022
-15 ottobre 2022
Per ulteriori informazioni:
https://europa.eu/youth/discovereu/competition_it

Nuova scadenza per presentare progetti nell’Educazione degli adulti
Nell’ambito del presente Invito a presentare proposte 2022 — EAC/A09/2021 Programma Erasmus+ 2021/C 473/09 è ufficialmente aperta una nuova scadenza Erasmus+ per il 2022 (secondo ciclo).
Oltre alle date già pubblicate si aggiunge la seguente:
Azione chiave 1 – Mobilità
-Invito a presentare proposte per Progetti di breve durata – KA122
-Settore: Educazione degli adulti
Scadenza: 4 ottobre 2022, ore 12.00.
Per ulteriori informazioni:
https://www.erasmusplus.it/news/adulti/4-ottobre-nuova-scadenza-per-presentare-progetti-nelleducazione-degli-adulti/

European Union Youth Orchestra: al via le iscrizioni
La EUYO European Union Youth Orchestra nasce nel 1978 con l’ambizione di riunire in un corpo orchestrale unico i migliori giovani talenti musicali europei.
La musica come patrimonio immateriale che supera le barriere geografiche, culturali e sociali, in Europa e nel mondo.
L’Orchestra è composta da 160 elementi di età compresa tra i 16 e 26 anni, selezionati ogni anno mediante audizioni in ciascuno dei 27 Paesi Ue.
I candidati che superano la prova sono chiamati a far parte dell’Orchestra per un intero anno di attività concertistica, in ambito comunitario e in tournée negli altri continenti.
In Italia è la Rai a organizzare le selezioni, che si svolgono in due fasi: una prima valutazione delle esecuzioni inviate in video dai candidati, i cui risultati saranno resi noti entro il mese di ottobre. Chi negli ultimi due anni ha già fatto parte dell’Orchestra come titolare o riserva, o con una menzione speciale, dovrà inviare il video ma passerà comunque alla seconda tornata; l'audizione finale, anch’essa online, avrà luogo su appuntamento, in data da precisare, tra il novembre e il dicembre 2022.
Le iscrizioni sono riservate a strumentisti di: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto (ottavino - facoltativo), oboe (corno inglese – facoltativo), clarinetto (clarinetto in Mib – facoltativo), fagotto (controfagotto – facoltativo), corno, tromba, trombone, tuba, percussioni, arpa, tastiere.
È ammesso a concorrere chi abbia un’età compresa fra i 16 e i 26 anni alla data del 31 dicembre 2021, e sia nato, o risieda, o abbia studiato la disciplina in uno dei 27 Paesi dell’Unione Europea.
Scadenza: 30 Settembre 2022.
Per ulteriori informazioni:
https://www.euyo.eu/apply/auditions/rules-and-regulations/

Premio Italo Calvino XXXVI edizione: concorso per scrittori emergenti
Il premio Italo Calvino è un riconoscimento letterario per giovani scrittori emergenti, che non abbiano all’attivo pubblicazioni di narrativa, saggistica, teatro, eccetera. Le opere possono essere sia romanzi che raccolte di racconti ma non devono appartenere al filone della narrativa per ragazzi o infanzia.
I testi selezionati verranno studiati da un circolo di lettori che via via sceglierà quali opere portare avanti nella competizione e quali scartare. I lettori si riuniscono da settembre e discutono sul materiale letto fino ad avere una rosa di dieci o dodici libri che verranno sottoposti alla Giuria.
Gli autori possono inviare i loro scritti via posta o telematica entro il 7 ottobre 2022.
Per ulteriori informazioni:
https://www.premiocalvino.it/il-bando-della-xxxvi-edizione/

Borsa di studio sulla sostenibilità
La piattaforma danese per l'apprendimento permanente, finduddannelse.dk, offre una borsa di studio fino a 5000 euro a persone di tutto il mondo che vogliono studiare un programma di master sull’impatto del cambiamento climatico. La borsa di studio per un programma di studi con inizio al più tardi nel gennaio 2023.
Candidati ammissibili:
-devono aver presentato la candidatura (o presenteranno la candidatura) per un programma di master che possa aiutarli a rendere il mondo più sostenibile
-devono aver presentato la candidatura (o presenteranno la candidatura) per un corso di laurea che inizia nel gennaio 2023 (il corso di laurea può non essere online)
-devono essere in possesso di un diploma di laurea valido
-devono soddisfare i requisiti linguistici del programma
-devono essere in possesso di un visto per studio o essere idonei a richiedere un visto per studio (qualora necessario).
Come fare domanda
I partecipanti devono compilare un modulo con i loro dati personali e inviare un breve saggio (500-700 parole) sulle domande: "Cosa vi ha spinto a scegliere questo particolare programma di studio? In che modo il vostro programma di studio vi aiuterà a combattere/alleggerire l'impatto del cambiamento climatico? In generale, in che modo pensate che l'educazione e la lotta contro il cambiamento climatico siano collegate?
Le candidature devono essere in inglese o in danese.
Scadenza: 22 settembre 2022.
Per ulteriori informazioni:
https://www.finduddannelse.dk/scholarship/finduddannelsedk-sustainability-scholarship-17947#start

#BeInclusive EU Sport Awards
Lanciato dalla Direzione generale per l'Istruzione, la gioventù, lo sport e la cultura (DG EAC) della Commissione europea, il premio #BeInclusive EU Sport Awards mira a premiare i migliori progetti che hanno sostenuto con successo l'inclusione sociale attraverso lo sport.
Chi può candidarsi
Qualsiasi organizzazione o autorità privata che abbia sviluppato con successo un progetto sportivo finalizzato all'inclusione sociale, realizzato nei Paesi aderenti al Programma Erasmus+ o paesi terzi associati al programma o paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione. I candidati individuali non sono ammissibili.
Le tre categorie di premi comprendono:
-Promozione dell'uguaglianza di genere nello sport "Be Equal": per premiare i progetti che promuovono l'empowerment e la partecipazione di donne e ragazze nello sport. Questa categoria celebrerà i modelli di ruolo che rendono l'uguaglianza di genere una realtà dando un esempio ispiratore.
-Sport per la pace: per premiare i progetti che utilizzano lo sport come veicolo per promuovere la pace e i valori europei. Questa categoria si rivolge in particolare alle iniziative che promuovono l'inclusione dei rifugiati, come nel contesto della guerra in Ucraina.
-Rompere le barriere nello sport: per premiare i progetti che mostrano ispirazione, fornendo esempi positivi di empowerment e modelli di ruolo provenienti da gruppi con minori opportunità che si fanno avanti e guidano il cambiamento.
Il vincitore e i finalisti (classificati al secondo e terzo posto) di ogni categoria saranno annunciati durante una cerimonia di premiazione. Ogni vincitore riceverà 10.000 euro e ogni finalista 2.500 euro.
Scadenza: 29 settembre 2022, ore 17:00 CET.
Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/sport/be-inclusive_en

Partecipa al Salto Awards 2022!
Sono aperte le candidature per partecipare al Salto Awards 2022, promosso dal Centro Risorse Salto Partecipazione & Informazione.
Dal 1° al 30 settembre 2022 è possibile nominare progetti di qualità e di ispirazione per giovani e per candidati ad Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà, nell’ambito di 5 categorie:
•Digital Transformation
•Inclusion & Diversity
•Media & Information Literacy
•Solidarity & Volunteering
•Youth Participation
Saranno valutati progetti che:
•Sono avviati e/o coordinati dai giovani o coinvolgono i giovani nella pianificazione e nell’attuazione delle attività
•Incoraggiano l’impegno dei giovani
•Sono legati al campo dell’animazione socioeducativa
•Sono inclusivi e consentono la trasformazione digitale e la partecipazione
•Promuovono la solidarietà e la sostenibilità
Nomina un progetto, se sei:
•Un membro /partecipante al progetto – Persone che hanno fatto parte o guidato progetti pertinenti
•Un’agenzia nazionale – le agenzie nazionali di Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà
•Un’istituzione pubblica e stakeholder – Enti pubblici (ad es. Enti locali, centri giovanili, scuole, ecc.) e decisori che hanno implementato, finanziato o facilitato progetti o processi
•Un’organizzazione, un movimento e/o gruppi che hanno condotto progetti su argomenti rilevanti
I vincitori riceveranno un premio in denaro di 700 euro per ciascuna categoria e avranno un posto nella “Flagship Projects Collection”.
Scadenza: 30 settembre 2022.
Per ulteriori informazioni:
https://saltoawards.eu/

Residenza artistica negli Stati Uniti per artisti con progetti di fotografia
L’organizzazione no profit Light Work, che sostiene artisti emergenti nel settore della fotografia e il digital imaging, promuove “Artist-in-Residence Program”.
Ogni anno, Light Work offre un mese di residenza per 12/15 artisti che vengono ospitati nella sede del Light Work a Syracuse NY, con l’obiettivo di creare un ambiente stimolante e finalizzato ai processi creativi per i partecipanti.
Il programma di residenza internazionale è aperto a tutti gli artisti che lavorano nella fotografia o nei media basati sulle immagini.
Il soggiorno prevede 5 mila dollari di stipendio, un appartamento attrezzato, uno studio digitale privato, una camera oscura privata, l’accesso 24 ore su 24 alle strutture disponibili e tutto il supporto dello staff.
Alla fine del soggiorno il lavoro prodotto dall’artista durante la permanenza entrerà a far parte della Light Work Collection e pubblicato in un’edizione speciale del Contact Sheet: The Light Work Annual.
Scadenza: 1° luglio 2023.
Per ulteriori informazioni: https://www.lightwork.org/air/apply/

Eventi

28 e 29 settembre: Giornate europee della ricerca e dell'innovazione 2022
Sono aperte le iscrizioni alle Giornate europee della ricerca e dell'innovazione, l'evento annuale di punta della Commissione europea per la ricerca e l'innovazione, che riunisce responsabili politici, ricercatori, imprenditori e il pubblico per discutere e plasmare il futuro della ricerca e dell'innovazione in Europa e oltre.
L'evento si svolgerà online il 28 e 29 settembre 2022, consentendo a tutti di partecipare da qualsiasi luogo.
Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/research-and-innovation/en/events/upcoming-events/research-innovation-days

8-9 settembre: Info Days della Fondazione europea per la gioventù!
La Fondazione europea per la gioventù del Consiglio d'Europa sta organizzando una serie di sessioni informative per le organizzazioni giovanili in vista dell'imminente scadenza del 1° ottobre 2022 per i piani di lavoro annuali e le attività internazionali. Queste sessioni offriranno ai rappresentanti delle INGYO e delle organizzazioni nazionali l'opportunità di discutere con il Segretariato dell'EYF le loro domande e sfide relative alla preparazione delle domande e dei rapporti della Fondazione.
Le giornate informative si svolgeranno l'8-9 settembre a Bruxelles (di persona) e il 15 settembre online. Se lo desiderate, potete anche richiedere un incontro bilaterale con il segretariato dell'EYF.
Registratevi qui e contattate alvaro.gonzalez@youthforum.org per qualsiasi domanda.
Per ulteriori informazioni:
https://www.coe.int/en/web/european-youth-foundation/deadlines?mc_cid=98c7821c24&mc_eid=acf8e6c97
https://www.surveymonkey.com/r/GFXBTSF

26 settembre - Giornata europea delle lingue: Le competenze linguistiche al servizio dei giovani
La Giornata europea delle lingue, che si terrà il 26 settembre, è un'occasione consolidata per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'apprendimento delle lingue e sulla diversità linguistica. Partecipano numerosi istituti linguistici e culturali, associazioni, università e, in particolare, scuole.
L'evento principale di quest'anno organizzato dalla Commissione europea per celebrare l'Anno europeo della gioventù 2022 avrà al centro i giovani e si collegherà ad alcune delle attività di base che si svolgono in tutti gli Stati membri dell'Unione europea in occasione della Giornata europea delle lingue.
Alla luce del gran numero di bambini sfollati ucraini, l'evento consentirà di discutere sul sostegno per includere i rifugiati ucraini nei sistemi di istruzione nazionali dell'UE, con particolare attenzione all'integrazione attraverso l'apprendimento delle lingue.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming online lunedì 26 settembre 2022, dalle 12:00 alle 14:00, ora dell'Europa centrale estiva (CEST).
Per ulteriori informazioni:
https://education.ec.europa.eu/event/2022-european-day-of-languages-language-competences-at-the-service-of-youth

23-30 settembre: Settimana europea dello sport 2022
Ogni anno, dal 23 al 30 settembre, la Settimana europea dello sport promuove stili di vita più attivi e salutari per milioni di persone in Europa e non solo.
Praga ospiterà l'ottava edizione della Settimana europea dello sport.
Per ulteriori informazioni:
https://sport.ec.europa.eu/european-week-of-sport

16-22 settembre: Settimana Europea della Mobilità
La Commissione europea  promuove la Settimana Europea della Mobilità, che dal 16 al 22 settembre vedrà eventi in tutta Europa per incoraggiare comportamenti a favore della mobilità attiva, dei trasporti pubblici e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti. Il tema per il 2022 è "Connessioni migliori ". 
Per ulteriori informazioni:
https://mobilityweek.eu/home/

EURES Job Days
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
Per ulteriori informazioni:
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/info/events_it

Salto-Youth: Calendario di formazione
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
Per ulteriori informazioni:
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/

 ---------------------------------------------------------------

Copyright Eurodesk 2022
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.
www.eurodesk.it

Immagini: