» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > CPIA Ferrara - Corsi in partenza 2023/2024

Formazione

CPIA Ferrara - Corsi in partenza 2023/2024

22-09-2023

Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) di Ferrara

I CPIA sono scuole pubbliche che offrono la possibilità a tutte le persone con più di 16 anni di età (o anche 15enni se stranieri e non accompagnati) di ottenere:

● il diploma di “terza media” (Primo livello primo periodo didattico)

● la certificazione delle competenze relative all’obbligo di istruzione che corrisponde al "biennio delle superiori" (Primo livello secondo periodo didattico)

I CPIA accolgono anche persone straniere che vogliono imparare la lingua italiana a vari livelli (A0, A1, A2) e si effettuano corsi di preparazione al livello B1.

Si organizzano anche “corsi FAMI” che sono corsi di Italiano per stranieri in base ai bisogni formativi del territorio, finanziati dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione. 

I corsi non seguono il calendario scolastico, ma iniziano e terminano autonomamente in diversi momenti dell’anno.

Presso il CPIA si svolgono inoltre diversi corsi di Ampliamento Offerta Formativa che permettono a tutte le persone maggiorenni di essere cittadini “attivi” e di apprendere in modo permanente e attuale.

Il CPIA di Ferrara è stato istituito con DDG USR Emilia Romagna n. 27 del 18 febbraio 2015 con effetto dal 1 settembre 2015. Al CPIA di Ferrara compete l'istruzione carceraria presso la Casa Circondariale di Ferrara.

Tutti i corsi prevedono il versamento di una quota di iscrizione per la copertura assicurativa, dei libri, del materiale di consumo, mentre quelli di lingue straniere e di informatica potrebbero essere a pagamento.

COSA OFFRE: Il centro si occupa di educazione, istruzione e formazione per gli adulti italiani e stranieri e organizza corsi di lingua (italiano per stranieri e di inglese per adulti), corsi di informatica e corsi per il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado. Il CPIA è centro d'esame per la Certificazione della Conoscenza della Lingua Italiana (CELI) in convenzione con l'Università di Perugia.

DOVE ANDARE: Il CPIA FERRARA ha sede in Via Madama, 35 (presso USP Ufficio Scolastico Provinciale).

Le lezioni a Ferrara si tengono in via Madama 37, vengono organizzati corsi anche in diverse sedi della provincia: Cento, Portomaggiore, Argenta e Codigoro.

Per informazioni e iscrizioni occorre rivolgersi, dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00, alla segreteria dell'Istituto - Tel. +39 348 4531901 - mail: femm07000r@istruzione.it,
visita il sito.

REFERENTI: Prof.ssa Irene Fioresi irene.fioresi@cpiaferrara.edu.it Prof.ssa Maria Anna Simone mariaanna.simone@cpiaferrara.edu.it
Prof.ssa Maria Alberta Gaiani alberta.gaiani@cpiaferrara.edu.it 

 

In allegato la locandina

Immagini:

Allegati: