» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 'Suolo consumato, paesaggi erosi': conversando di ambiente ed economia con Paola Bonora

Tempo libero

'Suolo consumato, paesaggi erosi': conversando di ambiente ed economia con Paola Bonora

22-09-2022

Avrà per tema il progressivo consumo di suolo, e le sue ripercussioni sul piano ambientale ed economico, la conversazione a cura di Paola Bonora (Università di Bologna) in programma giovedì 22 settembre 2022 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). L'incontro, promosso dal Garden club Ferrara, sarà introdotto dalla presidente dello stesso Garden club Paola Roncarati.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La crisi ecosistemica che il pianeta sta attraversando ha molte concause. Una delle più impattanti è il consumo di suolo, termine con cui si indica la progressiva copertura e impermeabilizzazione, con cemento e asfalto, del manto superficiale della terra, conseguenza della ipertrofica dilatazione dei fenomeni di urbanizzazione e infrastrutturazione.  Nell'incontro si esamineranno le principali ripercussioni, che incrociano piano ambientale e versante economico.

Paola Bonora è stata docente ordinaria di Geografia all'Università di Bologna, Presidente di Corso di Laurea, Direttrice di Corsi di Alta formazione e di Master. Ha coordinato progetti di ricerca, è autrice di numerosi saggi e volumi, tra cui due libri sul consumo.
Sarà presente la presidente nazionale UGAI.

Per vedere il programma completo degli incontri: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l'archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bgg

 

 

 

 

Immagini: