» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > La Fisica delle particelle raccontata dai giovani ai giovani. A Ferrara la proiezione del cortometraggio "Fuori dalla caverna"

Tempo libero

La Fisica delle particelle raccontata dai giovani ai giovani. A Ferrara la proiezione del cortometraggio "Fuori dalla caverna"

03-10-2022

130 giovani da tutta Italia, 12 visite a laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN e in altri centri di ricerca, la fisica delle particelle e i suoi effetti sulla società, ma soprattutto tanta passione per la ricerca scientifica.

Sono questi gli ingredienti del cortometraggio Fuori dalla caverna, conclusione del progetto dell’INFN What Next? Giovani che raccontano il futuro che sarà proiettato per la prima volta alla Sala Estense di Ferrara il 5 ottobre alle ore 21.

L’evento, aperto a tutta la cittadinanza e patrocinato dal Comune di Ferrara, è stato organizzato in collaborazione tra l’INFN e l’Università degli Studi di Ferrara e sarà presentato dalla giornalista scientifica Silvia Bencivelli. 

Oltre alla proiezione del cortometraggio realizzato a partire dal materiale video raccolto durante le visite guidate ai laboratori, si prevede un dialogo tra ospiti di rilevanza internazionale, protagonisti della ricerca scientifica in fisica delle particelle, che hanno partecipato a questo progetto. Infatti, il palco ospiterà un intervento di Stefania De Curtis, ricercatrice della Sezione INFN di Firenze e Direttrice del Galileo Galilei Institute, e i dialoghi tra Lucio Rossi (Università e INFN di Milano, Coordinatore INFN-Acceleratori) e Eleonora Diociaiuti, giovane ricercatrice in fisica delle particelle dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, e tra Margherita Boselli, coordinatrice dei progetti per le scuole del CERN, e Enrico Calore, tecnologo del calcolo ad alte prestazioni dell’Università e della Sezione INFN di Ferrara.

Immagini: