» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > "Festeggiamo la scienza!"

Estero

"Festeggiamo la scienza!"

09-11-2022

Marie Sklodowska-Curie ha compiuto 155 anni: studenti e i ricercatori di tutta Europa festeggiano la scienza!

Sono passati 155 anni dalla nascita di Marie Sklodowska-Curie, la prima persona e l’unica donna ad aver ricevuto due volte il premio Nobel. La Commissione ha colto l’occasione per celebrare la curiosità scientifica e i risultati che l’hanno contraddistinta lanciando diverse iniziative tra cui “Science is Wonderful!” e “Ricercatori nelle scuole”, entrambe finanziate dalle “Azioni Marie Sklodowska-Curie” (MSCA), con cui gli insegnanti e gli alunni di tutta Europa potranno scoprire le meraviglie e il valore della scienza interagendo con ricercatori e innovatori di spicco.

Quest’anno, “Science is Wonderful!” offrirà anche agli insegnanti un’opportunità unica di collaborare con i principali ricercatori MSCA in tutta l’UE per creare insieme nuove risorse di apprendimento (le iscrizioni sono aperte alle scuole e ai ricercatori MSCA fino al 1° dicembre 2022).

Nel marzo 2023, “Science is Wonderful!” ospiterà una fiera scientifica a Bruxelles, in Belgio, invitando 100 ricercatori provenienti da tutta Europa a presentare le proprie ricerche attraverso presentazioni, esperimenti pratici, giochi e quiz e offrendo agli studenti la possibilità di apprendere e di porre domande (le iscrizioni si apriranno nel febbraio 2023).

Nei prossimi due anni, l’iniziativa “Ricercatori nelle scuole” consentirà a 2.400 scuole primarie e secondarie e a 225.000 studenti in molti paesi di scoprire il lavoro dei ricercatori attraverso attività pratiche e divertenti, come le visite ai laboratori, e altro ancora. Grazie alla possibilità di lavorare a stretto contatto con i ricercatori, gli studenti sperimenteranno direttamente l’importanza pratica della ricerca e avranno diverse opportunità di sperimentare le meraviglie della scienza.

Per ulteriori informazioni:
https://marie-sklodowska-curie-actions.ec.europa.eu/news/marie-sklodowska-curie-turns-155

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it