» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Progetto ESC in Francia di 12 mesi per un volontario

Estero

Progetto ESC in Francia di 12 mesi per un volontario

15-11-2022

Il nostro partner francese Solidarités Jeunesses sta cercando un volontario per partecipare ad un progetto ESC di 12 mesi in Francia. Un’esperienza unica per stare a contatto con altri volontari internazionali e con la collettività locale!

Nel 2018, l’associazione Solidarités Jeunesses sta avviando un nuovo progetto nella città di La Ferté-Alais, nel dipartimento dell’Essonne, a 52 km a sud di Parigi. La vita della delegazione segue la stagione: da giugno a settembre, Vir’Volt organizza campi di lavoro e progetti internazionali, che riuniscono molte persone provenienti da diverse aree e background, per svolgere diverse attività sulla sostenibilità ambientale e sociale. Da ottobre a maggio, 5 volontari internazionali a lungo termine, stagisti locali e 6 volontari francesi realizzano diversi laboratori e attività educative organizzate nella regione.

Vir’Volt è un progetto inclusivo, che si propone di offrire esperienze educative e di scoperta, aperte a tutti. Il progetto si propone di incoraggiare l’incontro interculturale e la cooperazione tra i diversi strati della società, lavorando insieme ad istituzioni sociali ed educativi.

Sei interessato e vuoi saperne di più? Ecco qua maggiori informazioni!

Il Progetto
Chi vorrà partecipare avrà la possibilità di lavorare molto all’aperto, costruendo casette per uccelli, costruire oggettistica con materiale riciclato, prendersi cura dell’area circostante l’associazione. Nondimeno, il volontario avrà anche la possibilità di organizzare attività con la comunità locale per promuovere la sostenibilità ambientale, della vita collettiva, della ricchezza della diversità, della cooperazione e dell’equità.

Penserete: “ma io come faccio a fare tutto questo?”. Non preoccupatevi! Nel corso dell’anno saranno organizzati diversi momenti di formazione. In più, è previsto anche un corso di formazione speciale, dalla durata di 5 giorni, progettato e gestito da Solidarités Jeunesses, per darvi gli strumenti necessari per condurre tutte le attività.

Vitto e alloggio sono garantiti; dormirete in una roulotte, in una vostra stanza privata e condividerete il bagno con altri quattro volontari.

Profilo

-Avere tra i 18 e i 30 anni
-Esser motivati e interessati alle attività di volontariato
-Avere buon livello in inglese

I requisiti non richiedono competenze o esperienze precedenti, ma è molto importante che i volontari mostrino interesse per questi aspetti e siano ben consapevoli del progetto.

Dove
La Ferté-Alais (52km a sud da Parigi), Francia

Quando
09/01/2023 al 25/09/2023 oppure 31/12/2023

Come candidarsi
La deadline per presentare le candidature è il 15/11/22
. E’ necessario compilare il form per la candidatura e una lettera motivazionale. Inviare il modulo di candidatura e la lettera di motivazione a ltv.application@solidaritesjeunesses.org e a volo@lunaria.org, specificando nell’oggetto della mail “ESC VIRVOLT 2023”. 

Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria.

Contatti

Lunaria
068841880
email: volo@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 - Roma
Sito: www.lunaria.org

Immagini: