» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > 99 E LODE PERCORSO DI FORMAZIONE DIGITALE -FASTWEB DIGITAL ACADEMY, CARIPLO FACTOR e IO DONNA

Formazione

99 E LODE PERCORSO DI FORMAZIONE DIGITALE -FASTWEB DIGITAL ACADEMY, CARIPLO FACTOR e IO DONNA

16-11-2022

Fastweb Digital Academy, Cariplo Factory e iO Donna, il settimanale femminile del Corriere della Sera, offrono alle migliori 99 laureate in Italia un percorso di formazione e orientamento sulle professioni più richieste nel mondo del lavoro.

Quest’anno la formazione si terrà in forma mista: una giornata e mezza in presenza (a Milano e Roma) ed una giornata e mezza in diretta streaming

Tramite un test online di Phyd tutte le candidate hanno la possibilità di valutare il proprio livello di competenze e “occupabilità” e avere immediatamente una restituzione del risultato online che alle sole 99 partecipanti verrà commentato in un incontro individuale.

Durante il percorso le laureate avranno la possibilità di acquisire competenze digitali e conoscere esperti di vari ambiti. Fondazione Adecco illustrerà alle partecipanti il mercato del lavoro e darà consigli su come preparare un CV e  affrontare un colloquio di lavoro, seguiranno poi approfondimenti su come presentarsi sui social media ed in video.

Al termine dalla prima giornata di formazione (a Milano o Roma) è previsto un momento di confronto e condivisione con delle Role-model aperto anche alle candidate non selezionate.

Le tre mezze giornate successive saranno dedicate alla scoperta delle professioni attualmente più richieste; verrà descritto il ruolo, i compiti, le competenze necessarie e le prospettive lavorative di queste figure:

1. UX/UI Designer

UI-Designer è colui che progetta l’interfaccia utente (UI), il layout grafico di un’applicazione. Qualsiasi tipo di elemento visivo, interazione o animazione (pulsanti, testo, immagini, dispositivi di scorrimento, campi di immissione del testo ecc.) deve essere progettato. Il suo ruolo è quello di agire come ponte tra la tecnologia e l’utilizzatore finale.
UX-Designer è colui che progetta l’esperienza utente (UX) all’interno di spazi non solo digitali, ma anche fisici. L’esperienza dell’utente è determinata dal modo in cui il consumatore interagisce con gli elementi dell’interfaccia utente creati (l’esperienza è fluida e intuitiva o goffa e confusa? La navigazione dell’app è logica o arbitraria?).

2. Data Analyst

Il Data analyst raccoglie, organizza e interpreta dati per intercettare nuovi modelli e tendenze. I dati analizzati non sono solo quelli dei social media, ma anche quelli prodotti dalle transazioni monetarie, dati pubblici e/o provenienti da sensori. Sviluppa nuovi processi e sistemi per la raccolta dati e la compilazione più o meno automatica di report; collabora con diversi dipartimenti della propria organizzazione inclusi marketing e vendite, architetti di dati e sviluppatori di database.
Consolidamento dei dati e creazione dell’infrastruttura è l’aspetto più tecnico del suo lavoro. Può avere un background in matematica e statistica, oppure può integrare un background non scientifico imparando gli strumenti necessari per prendere decisioni con i numeri.

3. Cyber-Security a 360°

La Cyber Security è uno dei settori più stimolanti del mercato attuale. ma per quale motivo è così importante? Chi sono gli esperti di Cyber Security e di cosa si occupano? La sessione con le Women For Security partirà da queste domande per  descrivere poi le numerose opportunità e le possibilità che questo settore offre, dal percorso tecnico a quello legale a quello marketing.

Organizzazione corso

E' possibile candidarsi fino alle 24.00 del 11 dicembre 2022. N.B.: Durante la procedura di iscrizione, selezionare il Codice Progetto "99eLode ed. 4"
Ci si può candidare su https://www.fastwebdigital.academy/corsi-speciali/99elode-online/ 


Al termine della selezione, entro il 20 dicembre, saranno comunicati i nomi delle 99 partecipanti che accederanno al “campus digitale” che si terrà dal 16 gennaio a Milano e dal 18 gennaio 2023 a Roma.

In preparazione a 99eLode le sole selezionate dovranno entro il 23 dicembre inviare un breve video di presentazione.

Le 99 ragazze verranno divise in due gruppi e alloggeranno le prime due notti (15 e 16 gennaio a Milano e 17 e 18 gennaio a Roma) in camere messe a disposizione gratuitamente da UNA Hotel

Competenze acquisite

  • Personal branding sui social media;
  • come creare un video di presentazione (di se stessi o di un progetto/idea);
  • come preparare un CV ed affrontare un colloquio di lavoro
  • conoscenza dei propri punti di forza e debolezze 

Al termine del percorso alle partecipanti a 99eLODE verrà rilasciato un Open-Badge di partecipazione, inoltre:

  • avranno a vita accesso prioritario ai corsi erogati da Fastweb Digital Academy,
  • potranno partecipare alla selezione per accedere gratuitamente al Master on line di 5 mesi in Digital marketing e social media di RCS Academy Business School che prenderà avvio il 18 maggio 2023
  • potranno accedere ad un percorso di accompagnamento  per l’inserimento nel mondo del lavoro con Fondazione Adecco e Tutte le candidate (non solo le 99 partecipanti) potranno essere selezionate in una delle tante posizioni aperte in Ernst & Young che verranno loro presentate alla fine del percorso formativo

Requisiti per candidarsi

La selezione sarà effettuata secondo i seguenti criteri:

  • Studentesse italiane laureate col massimo dei voti (>=110)
  • età <= 27 anni
  • Studentesse col più alto livello di occupabilità determinato dal Questionario di candidatura FDA
  • Studentesse con competenze digitali medio-alte in base al risultato del Digital IQ

N.B.: Durante la procedura di iscrizione, selezionare il Codice Progetto “99eLode ed. 4”

Attestati rilasciati
Badge di partecipazione

Immagini: