» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Per la 'Giornata nazionale degli Alberi' piante e arbusti in distribuzione gratuita al Laboratorio Aperto (ex Teatro Verdi) -Lunedì 21 novembre 2022 dalle 14,30 alle 17,30 in via Castelnuovo 10 a Ferrara

Tempo libero

Per la 'Giornata nazionale degli Alberi' piante e arbusti in distribuzione gratuita al Laboratorio Aperto (ex Teatro Verdi) -Lunedì 21 novembre 2022 dalle 14,30 alle 17,30 in via Castelnuovo 10 a Ferrara

21-11-2022

AMBIENTE - Lunedì 21 novembre 2022 dalle 14,30 alle 17,30 in via Castelnuovo 10 a Ferrara. Iniziativa aperta a tutti gli interessati

Per la 'Giornata nazionale degli Alberi' piante e arbusti in distribuzione gratuita al Laboratorio Aperto (ex Teatro Verdi)

 Il 21 novembre in tutta Italia si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi istituita dalla legge n. 10 del 2013 con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini alla cura del patrimonio arboreo, dei boschi e del verde urbano.

Il Comune di Ferrara per l'occasione organizza il 21 novembre dalle 14,30 alle 17,30 presso il Laboratorio Aperto (ex Teatro Verdi) una distribuzione gratuita di piante e arbusti a tutti i cittadini interessati e sensibili a queste tematiche.

''La Festa dell'Albero - sottolinea l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni - è un'occasione per prendere coscienza e sensibilizzare sull'importanza della tutela ambientale. In questa giornata, come Comune di Ferrara abbiamo deciso di fornire ai cittadini la possibilità di ottenere gratuitamente un giovane albero. Per salvaguardare l'ambiente servono interventi strutturati e innovativi, ma anche un piccolo gesto - come ad esempio piantare un albero nel proprio giardino - se fatto a livello collettivo può fare la differenza e dare un ritorno positivo per il nostro ecosistema locale".

Le piante, messe a disposizione dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito dell'iniziativa "Mettiamo radici per il futuro", la campagna messa a punto dalla Regione per fare dell'Emilia-Romagna il corridoio verde d'Italia, sono fornite dalla azienda vivaistica accreditata nel nostro comune, il Garden Arcobaleno di via Comacchio.

Le piante che verranno distribuite sono: 112 Carpini, 56 Frassino orniello, 56 Sambuco nero, 56 Viburno lantana, 56 Rosa canina, 56 Ontano nero, 56 Ciliegio selvatico, 56 Frangola.

Tutti i cittadini sono invitati a celebrare questa festa venendo a prendere una pianta; il ritiro è gratuito, sarà solo necessario compilare un modulo per registrare i dati del beneficiario e il luogo dove verranno messe a dimora le piante.

Ricordiamo inoltre che la distribuzione gratuita nell'ambito della campagna "Mettiamo radici per il futuro" continuerà presso il Garden Arcobaleno sino ad aprile 2023.

E' importante sottolineare l'importanza degli alberi che oltre ad avere un ruolo estetico per i nostri parchi e giardini svolgono importanti compiti per la comunità, purificano l'aria, producono ossigeno, agiscono come barriere visive e acustiche, riducono il deflusso delle acque piovane, catturano polveri, particolati e PM10.

Ci aiutano a risparmiare energia grazie al potere rinfrescante in estate, utilizzando gli alberi in città è possibile moderare l'effetto isola di calore causato dalla copertura del suolo e dagli edifici. Piantando alberi e arbusti, si può ricostruire nelle zone urbanizzate un ambiente più naturale, attraente per uccelli e fauna selvatica.

Informazione a cura del Centro IDEA Servizio Qualità ambientale adattamento climatico
Comune di Ferrara Via XX Settembre, 152 - 44121 Ferrara Tel. 0532 742624 - 740692
www.comune.fe.it/idea    www.facebook.com/centroIDEAfe/

Immagini: