» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Aggiunta la data del 15 dicembre per AGNUSDEI alla Casa Circondariale di Ferarra!

Tempo libero

Aggiunta la data del 15 dicembre per AGNUSDEI alla Casa Circondariale di Ferarra!

28-11-2022

Seconda data per "Agnusdei" il 15 dicembre!

Visto il successo della prima data, abbiamo aperto le prenotazioni per un secondo spettacolo!

Nell'ambito del festival regionale "Trasparenze di Teatro Carcere"
15 dicembre ore 18.00 presso la Casa Circondariale "C. Satta" di Ferrara.
Attenzione! Posti limitati, è necessario prenotare entro il 3 dicembre.

AGNUS DEI
Liberamente ispirato alle lettere dal carcere di Antonio Gramsci
Drammaturgia e regia di Marco Luciano
Con gli attori detenuti della Casa Circondariale "C.Satta" di Ferrara
Con la collaborazione di Horacio Czertok
Una produzione Teatro Nucleo
In collaborazione con Coordinamento Regionale Teatro Carcere Emilia Romagna

In scena gli attori detenuti della Casa Circondariale di Ferrara. Lo spettacolo non intende narrare in maniera biografica la vita di Antonio Gramsci, politico e filosofo italiano; quanto piuttosto indagare, attraverso quadri grotteschi e sarcastici, azioni poetiche e musica dal vivo, alcuni archetipi morali e sociali, alcuni cliché, che la società continua ad alimentare quando si parla di carcere e detenzione.
Il Festival è organizzato dal Teatro del Pratello Cooperativa Sociale in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna ed è sostenuto dal Ministero della Cultura.
Per vedere il programma completo del Festival visita il link: Programma Festival Trasparenze

Come prenotare?

Bisogna prenotarsi a info@teatronucleo.org entro e non oltre il 3 dicembre inviando fotocopia della Carta di identità per le verifiche necessarie all'accesso al carcere.
Il costo del biglietto è 10 Euro.
I biglietti potranno essere ritirati dal 5 dicembre dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30 presso il Teatro Julio Cortazar in via della Ricostruzione 40, Pontelagoscuro Ferrara.
Il numero di posti disponibili è 40.
È importante sapere che, a causa delle particolari procedure di autorizzazione, non è prevista una lista d'attesa. La prenotazione è un impegno a partecipare all’evento. Ti chiediamo di non disdire, salvo per problemi imprevisti.

Il Festival
Lo spettacolo Agnus Dei è all’interno della seconda edizione del Festival Trasparenze di Teatro Carcere, un percorso dal 4 novembre al 17 dicembre 2022 tra gli spettacoli del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, formato delle compagnie che operano con progetti teatrali nelle carceri della regione Emilia-Romagna.
Peculiarità del progetto artistico del festival è lo sviluppo di un tema comune tra le attività teatrali attive in 14 sezioni di 8 Istituti Penitenziari per adulti: Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna, Parma, Castelfranco Emilia, Modena, Reggio Emilia e con minori in carico ai Servizi di Giustizia Minorile. Il festival è la sfida di sette compagnie teatrali che, con poetiche ed esperienze pregresse, talvolta molto distanti tra loro, in un progetto di rete si danno un tema comune da esplorare durante un percorso lungo tre anni. Tema del triennio 2022-2024 è Miti e Utopie, che si sviluppa in tre parole: Errare/Perdono/Comunità. Tre ambiti di ricerca particolarmente significativi per il luogo, il carcere, nel quale si svolgono le attività di produzione.

Guarda gli altri appuntamenti in arrivo sulle attività di Teatro Nucleo in carcere!

Immagini: