» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > "Portale Green Erasmus!"

Estero

"Portale Green Erasmus!"

30-11-2022

Come agire in modo più sostenibile quando si studia all'estero!

Il programma Erasmus+ 2021-2027 pone un forte accento sulla transizione verde nell'istruzione e nella formazione. È uno strumento chiave per costruire conoscenze, competenze e atteggiamenti nuovi sui cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile, sia all'interno dell'Unione europea che al di fuori.

L'ambiente e la lotta al cambiamento climatico sono priorità del programma, che mira ad offrire maggiori opportunità di mobilità in settori verdi e orientati al futuro e promuovere mezzi di trasporto sostenibili e un comportamento più responsabile nei confronti dell'ambiente.

In una recente indagine sul programma Green Erasmus, l'85% degli studenti ha mostrato un forte desiderio di approfondire il tema della sostenibilità. L'indagine ha anche mostrato che esiste un divario tra l'atteggiamento e il comportamento degli studenti Erasmus quando si tratta di agire in modo sostenibile. Gli intervistati hanno chiesto alle parti interessate più iniziative e azioni proposte per aiutarli a passare a un comportamento più sostenibile.

Per questo motivo, il portale Green Erasmus elenca alcune azioni concrete che gli studenti possono intraprendere per compensare la loro impronta di carbonio.
Per esempio, sapevate che un paio di jeans nuovi consuma 3.781 litri di acqua dalla produzione alla vendita? Considerate invece l'acquisto di abbigliamento vintage. Sapevate che il 20% del cibo prodotto nell'UE viene sprecato? Cercate di comprare solo il cibo di cui avete bisogno e, se avete un'eccedenza, congelatela, regalatela o condividetela tramite un'app.

Questi sono solo due dei tanti ottimi consigli presenti sul portale Green Erasmus su temi quali:
-trasporto sostenibile
-alloggio
-alimentazione
-energia
-stile di vita universitario

Per ulteriori informazioni:
https://education.ec.europa.eu/news/how-to-act-more-sustainably-while-studying-abroad

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale -  E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it