» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Premio letterario Energheia per scrittori, fumettisti, sceneggiatori

Formazione

Premio letterario Energheia per scrittori, fumettisti, sceneggiatori

01-12-2022

Al via la XXIX edizione del “Premio letterario Energheia”, promosso dall'associazione culturale Energheia, che ha come scopo la ricerca di autori, sceneggiatori e fumettisti esordienti nel panorama culturale contemporaneo.

Il Premio letterario Energheia è articolato in due sezioni: scrittori dai 15 ai 21 anni / scrittori oltre i 22 anni.

Il Premio si articola in diversi ambiti culturali: narrativo e figurativo.

Ambito narrativo:

  • il PREMIO LETTERARIO ENERGHEIA per racconti brevi, a tema libero e rivolto a scrittrici e scrittori differenziati in due sezioni: dai 15 ai 21 anni; oltre i 22 anni.
  • La sezione I BREVISSIMI DI ENERGHEIA – Domenico BIA per racconti della lunghezza non superiore a 2 pagine, aventi per tema la “Primavera”, aperto ad autori ed autrici di qualunque età.
  • PREMIO ENERGHEIA CINEMA, a tema libero ed aperto a partecipanti di qualunque età, il cui premio consiste nella trasposizione del soggetto in un cortometraggio.

Ambito figurativo:

  • NUVOLE DI ENERGHEIA, storie a fumetti, in stile occidentale o manga, a tema libero, della lunghezza massima di 10 tavole in bianco e nero o a colori, suddiviso in due fasce d’età: dai 15 ai 21 anni; oltre i 22 anni.
  • STRISCE DI ENERGHEIA, vignette umoristiche, aperto a disegnatori di qualsiasi provenienza che abbiano compiuto i 16 anni di età ed avente per tema “Una giornata particolare”.

Modalità di partecipazione: 
Ogni partecipante può inviare un solo racconto inedito, a tema libero e in lingua italiana, della lunghezza massima di 21.000 battute distribuite in non più di 15 cartelle. Il racconto deve pervenire per posta elettronica. Per partecipare è necessario versare la quota di partecipazione di 10,00 euro.

Premi:
Un comitato di lettura valuterà i racconti pervenuti per segnalarne dieci (cinque per ciascuna sezione), da sottoporre al giudizio finale di una Giuria.
Tra i racconti finalisti, la Giuria designerà il racconto vincitore e il racconto da sceneggiare cui ispirare la successiva produzione di un cortometraggio. 
Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati sul sito dell’associazione – e in un’antologia che sarà inviata ai partecipanti. Per la sezione giovani, la Scuola del Libro individuerà, tra i testi finalisti, gli esordienti che parteciperanno, come premio, ad un corso di scrittura.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Bando.

Scadenza: 7 giugno 2023. 

Contatti
Associazione culturale Energheia
Sito: https://www.energheia.org/
mob: 3471286099
e.mail: energheia@energheia.org
Facebook: premio energheia
Instagram: Premio Energheia
linkedIn: Premio Letterario Energheia

Siti di Riferimento
Premio letterario Energheia

 

Fonte: Il portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it

Immagini: