» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > L'8 dicembre inaugura "Hosting on the Road" a Cerignale (PC) e Pontelagoscuro (FE) Che suono ha la periferia raccontata da chi la vive?

Tempo libero

L'8 dicembre inaugura "Hosting on the Road" a Cerignale (PC) e Pontelagoscuro (FE) Che suono ha la periferia raccontata da chi la vive?

05-12-2022

Abbiamo attraversato, indagato e conosciuto pezzi di Paese: comunità generose di storie ed ospitali, che per noi hanno aperto le porte di casa e i cassetti dei ricordi.
Da loro ci siamo fatti guidare alla ricerca di storie, suoni, profumi, paure e ricette; raccolti e trasformati in esperienze collettive, ritratti sonori, drammaturgie corali.

Grazie ad una dotazione di cuffie wireless e ad un sistema di QR-codes geolocalizzati, che restano in possesso delle municipalità come strumenti turistici, i visitatori possono percorrere strade, visitare piazze e monumenti, scoprire angoli e panorami nascosti, guidati dalle voci degli abitanti stessi – un modo efficace ed innovativo di valorizzare il patrimonio immateriale che i borghi italiani custodiscono, oltre alle preziosissime peculiarità artistiche ed architettoniche di cui dispongono.

Hosting on the road è un laboratorio dove gli abitanti e i frequentatori della città hanno raccontato il loro paese in prima persona: dall’elaborazione digitale dei  racconti noi di Teatro Nucleo abbiamo dato vita ad una istallazione sonora che abbiamo donato alla comunità.

Perché un vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuove…orecchie!


Ora è arrivato il momento di ringraziare quegli abitanti per i sorrisi ricevuti, e per l’enorme patrimonio di beni identitari condiviso con noi.

 PONTELAGOSCURO HOSTING - Inaugurazione del percorso permanente
 giovedì 8 dicembre - partenza > ore 15:30 - via della Ricostruzione, 40 (Teatro Nucleo - Teatro Julio Cortázar)

CERIGNALE HOSTING - Inaugurazione del percorso permanente
giovedì 8 dicembre - partenza > ore 11:00 - via Capoluogo, 4 (La Bottega della Bruna)

clicca qui se vuoi sapere di più sul progetto

Per info e prenotazioni: info@teatronucleo.org

Immagini: