» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Parsons Dance 9 dicembre - A Ferrara lo spettacolo coinvolgente e dinamico di David Parsons, carico di energia e positività

Tempo libero

Parsons Dance 9 dicembre - A Ferrara lo spettacolo coinvolgente e dinamico di David Parsons, carico di energia e positività

07-12-2022

Venerdì 9 dicembre 2022 alle ore 20.30 per la stagione d’Opera e Balletto al Teatro Comunale di Ferrara arriva il nuovo, attesissimo tour italiano della compagnia americana di danza contemporanea Parsons Dance, con uno spettacolo all'insegna come sempre del ritmo e della vivacità. Caposaldo della danza post-moderna made in Usa, riconosciuta a livello internazionale per la sua danza atletica e corale, David Parsons incarna alla perfezione la forza dirompente di una danza carica di energia e positività, acrobatica e comunicativa al tempo stesso. A Ferrara proporrà i suoi più importanti cavalli di battaglia e le più recenti coreografie.

Esaltate dal gioco di luci di Howell Binkley – vincitore del “Tony Award”, famoso premio americano per il teatro –, due nuove coreografie di Parsons faranno il loro debutto in questo tour: The Road (2021), la storia di un viaggio, sulle note delle canzoni iconiche del grande Yusuf/Cat Stevens, e Balance of Power (2020), assolo creato in collaborazione con il compositore/percussionista Giancarlo De Trizio, per l’acclamata ballerina della compagnia, Zoey Anderson. Altre storiche e amate coreografie del repertorio di Parson completano lo spettacolo, come l’elettrizzante Caught (1982), assolo che, sulle musiche di Robert Fripp, grazie a un gioco di luci stroboscopiche, dà l’illusione che il ballerino possa contrastare la forza di gravità e librarsi a mezz’aria; The Envelope (1984), ideata sulle rinomate musiche di Gioachino Rossini e che mette in scena la stravagante storia di una lettera che ritorna in continuazione al mittente; la solare Nascimento (1990), creata sulla musica appositamente composta dal grande Milton Nascimento in cui significativa è l’influenza del jazz e della danza africana, o Shining Star (2004), descritta dal New York Times come “una danza di gruppo elegante, divertente e sexy”.

Biglietti da 39 a 14 euro. Info e vendite suwww.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e in biglietteria del Teatro (Corso Martiri della Libertà 21).

 

Immagini: