» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > PRIMA DELLA PRIMA IN TV Generazione Z all'Opera in onda da domani 23 dicembre su Telestense

Tempo libero

PRIMA DELLA PRIMA IN TV Generazione Z all'Opera in onda da domani 23 dicembre su Telestense

22-12-2022

Gli studenti ferraresi raccontano i principali titoli dell’opera lirica e della danza in programma al Teatro Comunale, mettendosi in gioco davanti alle telecamere per realizzare Prima della Prima in TV, programma televisivo e web che coinvolgerà quattro istituti scolastici superiori di Ferrara e si svilupperà in sette puntate trasmesse su Telestense e Telesanterno, nell’arco della stagione di Opera e Balletto del Teatro Comunale di Ferrara.

Tra domande e curiosità, in più appuntamenti televisivi, gli studenti faranno conoscere al pubblico tutto quello che c’è da sapere sui principali appuntamenti in cartellone al Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”. La prima puntata, dedicata a Il Pipistrello di Strauss, sarà trasmessa domani 23 dicembre su Telestense alle ore 21.30 e vedrà coinvolto il Liceo Carducci di Ferrara. Seguiranno nei giorni successivi varie repliche  fino al 5 gennaio.

Il progetto, giunto alla seconda edizione, si tradurrà in un programma televisivo trasmesso su Telestense dal titolo “Prima della Prima in TV. Generazione Z all’Opera”, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Ferrara e di Coop Alleanza 3.0. Sette saranno le puntate della nuova edizione di Prima della Prima in TV: Il Pipistrello di Johann Strauss che sarà in scena il 30 e 31 dicembre al Teatro Abbado, Manon Lescaut di Giacomo Puccini, Don Chisciotte, Catone in Utica di Antonio Vivaldi, Rigoletto di Giuseppe Verdi, Lazarus di David Bowie e Le nozze di Figaro di Mozart.

Il programma tv e web, ideato da Marcello Corvino, seguirà alcuni degli spettacoli della stagione di Opera e Balletto e avrà come ospiti e protagonisti gli studenti e i docenti del Liceo delle Scienze umane Carducci, istituto che già nella prima edizione ha collaborato al progetto, al quale quest’anno si aggiungono altri tre licei ferraresi: il Liceo Classico Ariosto, il Liceo Scientifico Roiti e il Liceo Artistico Dosso Dossi. Sarà realizzato come laboratorio didattico e condotto all’interno del Ridotto e di altri suggestivi spazi del Teatro Comunale, con la consulenza editoriale e tecnica di Telestense.

Immagini: