» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Classica d'ascolto Domenica 8 Gennaio ore 15:30 Ferrara all'Opera: il Teatro Comunale nell’800 a cura di Dario Favretti - Ingresso libero

Tempo libero

Classica d'ascolto Domenica 8 Gennaio ore 15:30 Ferrara all'Opera: il Teatro Comunale nell’800 a cura di Dario Favretti - Ingresso libero

05-01-2023

Anche quest'anno, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara, propone 26 appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla cultura della musica:
Guida all'Ascolto e Classica d'Ascolto il sabato e la domenica alle ore 15,30, le presentazioni letterarie di Nero su Bianco il giovedì alle ore 18,30 e le Guide all'Ascolto per bambini il venerdì alle ore 17,30.

Classica d’Ascolto

La finalità di questi appuntamenti è quella di rendere evidente, soprattutto alle nuove generazioni, l'attualità di una tradizione che troppo spesso viene a torto considerata d'élite o “anacronistica”, ma che di fatto costituisce le fondamenta del nostro linguaggio musicale e del nostro patrimonio culturale.

La domenica dalle ore 15,30 presso l' Aula Magna Stefano Tassinari - Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Primo appuntamento della rassegna: Domenica 8 Gennaio ore 15:30 Ferrara all'Opera: il Teatro Comunale nell’800 a cura di Dario Favretti

Sarà il Maestro Dario Favretti

da anni legato professionalmente al Teatro Comunale di Ferrara, ad inaugurare la rassegna di Classica d’Ascolto. Ci parlerà di quei primi anni dell'Ottocento dove si assiste in Italia ad una grande fioritura dell'edilizia teatrale. Ogni città anche piccola si dota di un teatro e anche a Ferrara, nasce il nuovo Teatro Comunale che nel settembre del 1798 viene finalmente inaugurato e si struttura subito su due stagioni operistiche, a Carnevale ed in primavera in corrispondenza della Fiera.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’opera e della storia della nostra città.

In allegato la locandina con tutti gli appuntamenti della "Classica d'ascolto"

Immagini: